E' stata attivata ieri una nuova linea di autobus che collega la stazione ferroviaria di Mestre con la nuova sede circoscrizionale della Dogana a Porto Marghera. Il nuovo servizio di collegamento (integrabile con la linea 86 di Porto Marghera) - ha precisato oggi in una nota l'Autorità Portuale di Venezia - ha la funzione di agevolare sia i dipendenti della circoscrizione doganale, sia i numerosi utenti provenienti da tutto il Veneto; presso la nuova sede, infatti, verranno concentrati tutti gli uffici di servizio al pubblico come l'ufficio relazioni con il pubblico, accettazione dichiarazioni Intrastat, ecc.
Predisposta dall'authority portuale in collaborazione con l'ACTV, la nuova linea di autobus, che si integra ai servizi a disposizione dei tanti lavoratori che frequentano la zona, è di tipo sperimentale e, se otterrà successo, sarà confermata entro i primi 60 giorni dalla sua attivazione.
L'accordo firmato quattro anni fa tra Comune, Autorità Portuale di Venezia e ministero delle Finanze prevedeva che la Dogana di Venezia traslocasse dall'antica sede di Punta della Dogana alla nuova sede di Marghera. I nuovi locali, ristrutturati dall'ente portuale con una spesa complessiva di 5,2 milioni di euro, sono più spaziosi (circa 4.000 metri quadrati di superficie utile complessiva) e più facilmente raggiungibili (distano 15 minuti dalla stazione ferroviaria di Mestre).