Domenica prossima arriverà nel porto di Bari il traghetto
Sveti Stefan II, nuova unità della compagnia Montenegro Lines che affiancherà il traghetto
Sveti Stefan e la nave ro-ro
Alba sulla linea Bari-Bar.
Inizialmente il traghetto salperà da Bari ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 22 per approdare nel porto montenegrino alle 8 del giorno successivo. Nei programmi della società armatrice c'è però l'intenzione di aumentare le partenze durante la stagione estiva.
La
Sveti Stefan II, di 8.700 tonnellate di stazza lorda, può trasportare 920 passeggeri e circa 230 auto alla velocità di crociera di 21 nodi. Il collegamento tra il capoluogo pugliese ed il porto montenegrino è curato dall'agenzia marittima Morfimare Srl.
Il presidente dell'Autorità Portuale di Bari, Tommaso Affinita, ha dichiarato la sua soddisfazione per l'iniziativa, soprattutto perché conseguenza diretta dell'entrata in servizio della nuova unità è l'elevazione degli standard di qualità, un aspetto al quale negli ultimi anni è stata riservata la massima attenzione nello scalo barese che si conferma porto leader dell'Adriatico per i traffici con la penisola balcanica.
Nel 2002 il traffico passeggeri sulla linea Bari-Bar è ammontato a 82mila transiti, con un incremento del 10,46% rispetto all'anno precedente.