Nel 2002 il traffico combinato non accompagnato realizzato dalla società elvetica Hupac Intermodal ha fatto registrare una crescita del 3,1% rispetto all'anno precedente, per un totale di 332.541 spedizioni stradali.
Il segmento principale, il traffico combinato non accompagnato transalpino - ha precisato oggi Hupac - ha risentito in modo particolare delle numerose e prolungate interruzioni delle linee. Le chiusure della linea di Luino a febbraio-marzo e maggio 2002 a seguito di una frana, e quelle della linea Como-Chiasso a febbraio per un incidente ferroviario e a dicembre 2002 per danni alle infrastrutture della galleria Monte Limpino II, hanno causato una sensibile diminuzione dei traffici. Tuttavia, grazie alla forte domanda registrata nel corso dell'anno - ha sottolineato la società svizzera - è stato possibile recuperare la flessione e il traffico non accompagnato transalpino ha chiuso l'anno con 282.638 spedizioni (+0,1%).
Il segmento del traffico non accompagnato import-export ha fatto registrare un aumento dell'1,1%, una crescita sostenuta dal forte aumento dei traffici da e per il Belgio e la Scandinavia che ha compensato il calo registrato con la Germania.
Nel comparto del traffico non accompagnato "resto d'Europa" gli aumenti sono stati superiori al 200% grazie al traffico realizzato dai treni della nuova rete marittima realizzata da Hupac con collegamenti quali La Spezia-Chiasso, Rotterdam-Basilea e Rotterdam-Duisburg.
L'Autostrada Viaggiante ha chiuso il 2002 con un totale di 70.365 spedizioni stradali (+26,1%) (volume totale realizzato da Hupac Intermodal e da RAlpin, la società formata da Hupac, BLS, SBB Cargo e Trenitalia Cargo). Questo sviluppo positivo - ha spiegato Hupac - è dovuto al rapido aumento della domanda sulla relazione Novara-Friburgo i.B. attraverso il corridoio di 4 metri della linea Lötschberg-Sempione.
Secondo Hupac, per garantire l'ulteriore crescita del traffico combinato sull'asse nord-sud è necessario migliorare la qualità dei servizi offerti: occorre sopperire in modo mirato alle attuali carenze qualitative di alcune imprese ferroviarie europee. Le priorità - ha spiegato la società - riguardano da un lato il superamento delle strozzature nelle infrastrutture, tra cui la linea a binario unico Bellinzona-Luino e il profilo insufficiente sulla linea Domodossola-Gallarate, mentre dall'altro lato la puntualità nel traffico merci deve essere migliorata in misura decisiva. «La liberalizzazione del settore ferroviario in Europa - ha detto l'amministratore delegato di Hupac International, Bernhard Kunz - è un passo importante in questa direzione. Il riposizionamento di alcune ferrovie europee lascia sperare che la situazione possa migliorare già a breve termine».
Traffico combinato non accompagnato
Numero spedizioni stradali | 2002 | 2001 | Variazione 2001/2002 |
TCNA transalpino | 282.638 |
282.094 | +0,1% |
TCNA import/export | 36.108 | 35.684 | +1,1% |
TCNA resto d'Europa | 13.795 | 4.529 | +205,0% |
Totale | 332.541
| 322.307 | +3,1%
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Autostrada Viaggiante
Numero spedizioni stradali | | 2002 | 2001 | Variazione 2001/2002 |
Linea del Gottardo | Hupac Intermodal | 25.857 | 37.037 | -30,2% |
Linea Lötschberg/Simplon | RAlpin con operating Hupac Intermodal | 44.508 | 18.768 | +137,2% |
Totale | | 70.365
| 55.805 | +26,1%
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