Due importanti attività della canadese BCR Marine, società messa sul mercato nella scorsa primavera dalla BCR Group of Companies, un'azienda di proprietà della Provincia della British Columbia (
inforMARE del
29 marzo 2002), sono state acquisite dal gruppo terminalista P&O Ports per complessivi 105 milioni di dollari canadesi (63,4 milioni di dollari Usa). Si tratta del container terminal Centerm nel porto di Vancouver della filiale CASCO Terminals e della compagnia portuale Canadian Stevedoring, che opera in 16 porti della British Columbia.
Lo scorso anno Centerm ha movimentato oltre 280.000 teu. Attualmente la capacità annua del terminal è di 300.000 teu, ma sono in corso progetti per incrementarla a 600.000 teu.
L'operazione - ha sottolineato oggi P&O Ports - costituisce la prima iniziativa della società australiana nel mercato canadese e la prima acquisizione nel mercato dell'intera West Coast nordamericana.
«Questa privatizzazione - ha commentato il presidente esecutivo di P&O Ports, Robert Woods - costituisce un'importante ampliamento del nostro network e prevediamo di lavorare con la Vancouver Port Authority in vista della continua crescita del porto».
P&O Ports prevede di concludere l'acquisto entro il primo trimestre di quest'anno.