La Commissione Europea ha approvato oggi tre prestiti concessi dalla società ferroviaria pubblica belga SNCB/NMBS a tre imprese appartenenti alla filiale ABX Logistics in Francia, Germania e Olanda. I prestiti, che ammontano complessivamente a 123 milioni di euro e che dovranno essere restituiti in sei mesi, consentiranno alle tre società di continuare ad operare e ad evitare la perdita di posti di lavoro. «Se le tre società dichiarassero fallimento - ha spiegato Bruxelles - ci sarebbero disastrose ripercussioni dirette su 7.619 posti di lavoro, di cui 4.578 in Francia, 2.702 in Germania e 339 in Olanda».
La Commissione ha precisato che i prestiti sono stati approvati sia per ragioni di carattere sociale sia perché sono limitati all'ammontare minimo utile per mantenere in vita le tre società per il periodo necessario ad assumere una decisione sul loro futuro.
Entro sei mesi le autorità belghe dovranno infatti inviare un piano di ristrutturazione o un piano di messa in fallimento delle aziende, oppure dovranno dimostrare che i prestiti sono stati restituiti.