Si è svolta ieri nella sede della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) a Roma la cerimonia conclusiva del Simaster, il primo master in economia, politiche e diritto del mare tenutosi presso l'Università di Malta, Link Campus a Roma. I diplomi di fine corso sono stati consegnati ai 22 studenti da Giovanni Montanari
, presidente di Confitarma, e da Gian Maria Fara
, presidente dell'Ipsema, l'Istituto per la previdenza del settore marittimo, alla presenza di Vincenzo Scotti, presidente della Link Campus University of Malta che, nella capitale, vuole essere un centro promotore di studi ed approfondimenti accademici sullo shipping.
Al termine del corso, che ha comportato un impegno complessivo di 700 ore ed uno stage di 240 ore svoltosi presso aziende del comparto marittimo, vari studenti hanno immediatamente trovato lavoro e per altri sono già stati avviati contatti.
Questo corso di specializzazione, rivolto a coloro che desiderano inserirsi nel mondo dello shipping - ha precisato Confitarma - rappresenta la prima iniziativa italiana nel campo della formazione di nuove professionalità a vantaggio del comparto marittimo e del suo indotto, un settore rilevante per l'economia italiana.
«Abbiamo voluto immaginare un percorso formativo per la valorizzazione delle esperienze personali dei singoli studenti - ha detto Luca Sisto, coordinatore del progetto - contemplando le tematiche giuridiche, le questioni economiche così come le problematiche ambientali, sempre in stretto contatto con gli operatori del settore».
«La significativa ed apprezzabile esperienza del Simaster - ha dichiarato Giovanni Montanari - ha spinto Confitarma a riproporre il progetto, che nel 2003 si terrà anche in altre città di mare. Inoltre Confitama al fine di rendere la formazione più concreta e mirata, intende avviare una indagine sugli effettivi fabbisogni delle imprese di navigazione, prima di avviare nuovi corsi specialistici sul territorio. A tal fine Pierluigi Foschi, presidente della Costa Crociere Spa e vice presidente Confitarma, e
Stefano Messina, presidente dei Giovani Armatori, sono stati delegati a seguire le iniziative in itinere».
Il Simaster è stato co-finanziato dalla Regione Lazio, su proposta dello IAL Roma e Lazio, e dall'Unione europea, con il patrocinio di Ipsema e di Confitarma che ha curato l'intera progettazione e la struttura didattica.