Nel 2002 il porto di Montreal ha tagliato per la seconda volta il filo di lana di un milione di teu movimentati in un anno. Un traguardo ambizioso, che lo scalo canadese ha festeggiato nuovamente compensando così la delusione per il calo complessivo del traffico merci determinato dalla flessione registrata nei settori del grano e dei prodotti petroliferi.
Lo scorso anno il porto di Montreal ha movimentato 1.054.603 teu, 65.176 container da venti piedi in più rispetto all'anno precedente e 40.455 teu in più rispetto al 2000, anno in cui fu oltrepassata per la prima volta la soglia del milione di teu.
«Montreal - ha detto il presidente e amministratore delegato della Montreal Port Authority (MPA), Dominic J. Taddeo - ha rinnovato la sua adesione al club esclusivo dei porti che movimentano uno o più milioni di teu all'anno. Secondo le più recenti statistiche di mercato disponibili (primi nove mesi del 2002), il porto di Montreal è andato meglio nel mercato del Nord Atlantico di qualsiasi suo concorrente della costa orientale nordamericana. Lo scorso anno ha inoltre riportato crescite sia nell'importazione che nell'esportazione di container».
Nel 2002 lo scalo canadese ha movimentato complessivamente 18,7 milioni di tonnellate di merci, con una diminuzione del 2,1% rispetto all'anno precedente. Le merci varie si sono attestate a 9,8 milioni di tonnellate (+7,8%), di cui circa 400mila tonnellate di merci convenzionali (-3,8%).
Nel settore delle rinfuse secche, il traffico di grano è calato del 26,6% a 1,4 milioni di tonnellate, mentre le altre rinfuse secche sono diminuite del 5,1% a 3,7 milioni di tonnellate.
Il comparto delle rinfuse liquide ha mostrato una flessione del 12,8% dei prodotti petroliferi a 3 milioni di tonnellate. Le altre rinfuse liquide sono ammontate a circa 800mila tonnellate (+4,2%).
Lo scorso anno il traffico crocieristico è stato di 37.867 passeggeri, contro 23.829 passeggeri nel 2001.
La Montreal Port Authority prevede di registrare un nuovo record di traffico container nel 2003, settore in cui è atteso il superamento della quota di 10 milioni di tonnellate annue movimentate. Le previsioni indicano inoltre un traffico merci complessivo di circa 19,6 milioni di tonnellate, con un incremento del 4,8% determinato dalla crescita dei container e dalla ripresa dei traffici di grano e di prodotti petroliferi.