Il porto di Shanghai sarà governato da due enti: il Shanghai Municipal Port Bureau e il Shanghai International Port Group. I due nuovi enti - ha reso noto oggi l'agenzia di stampa cinese Xinhua - sono stati istituiti per separare le funzioni amministrative e operative, in precedenza svolte entrambe dall'autorità portuale.
Nel 2002 il porto di Shanghai ha movimentato 260 milioni di tonnellate di merci, contro 220 milioni di tonnellate nell'anno precedente (
inforMARE del
7 gennaio 2002). La movimentazione container è stata pari a 8,61 milioni di teu (+35,9%). Secondo le prime stime Shanghai dovrebbe occupare il quarto posto nella classifica mondiale degli scali container, avendo probabilmente superato il volume di traffico realizzato lo scorso anno dal porto di Kaohsiung, di cui peraltro non si conoscono ancora le statistiche definitive di fine anno.
Nel 2002 il porto di Shenzhen ha invece movimentato 7,61 milioni di container ed ha scavalcato i porti di Rotterdam e di Los Angeles nella classifica dei porti container, nella quale ora occupa il sesto posto.