Ryanair ha annunciato oggi l'insediamento della propria sesta base aerea europea nell'aeroporto Skavsta di Stoccolma. A partire dal prossimo 4 aprile la compagnia aerea low fare impiegherà quattro aeromobili su sei rotte internazionali che collegheranno Stoccolma con Aarhus, Glasgow, Amburgo, Parigi, Oslo e Tampere (Finlandia) e che si affiancheranno alle rotte già esistenti per Londra e Francoforte.
L'insediamento di Ryanair nell'aeroporto Skavsta - ha precisato la compagnia aerea irlandese - determinerà la creazione di oltre 200 posti di lavoro nell'area di Stoccolma e un traffico di oltre 1,5 milioni di passeggeri attraverso l'aeroporto svedese nel primo anno d'attività della nuova base.
L'aggressiva iniziativa commerciale della Ryanair punta ad erodere consistenti quote di mercato all'aviolinea scandinava SAS. «Grazie a Ryanair e all'aeroporto Skavsta di Stoccolma - ha confermato l'amministratore delegato della compagnia aerea irlandese, Michael O'Leary - il monopolio basato su tariffe elevate della SAS nel mercato scandinavo è giunto alla fine. Ryanair sta incrinando il monopolio della SAA nei mercati scandinavi di Norvegia, Finlandia, Svezia e Danimarca, grazie ad una scelta e a tariffe ridotte che consentiranno ai consumatori di risparmiare oltre l'84% sulle elevate tariffe della SAS».
Nelle nuove rotte attivate da Ryanair da Stoccolma - ha detto O'Leary - la compagnia impiegherà quattro Boeing 737-800.