La compagnia aerea irlandese Ryanair comprerà la Buzz dall'olandese KLM per 23,9 milioni di euro. L'accordo, reso noto venerdì scorso - ha precisato Ryanair - prevede l'acquisizione dell'intero capitale della filiale low fare della KLM. Buzz ha una liquidità di 19 milioni di euro e il costo netto dell'operazione è quindi inferiore a cinque milioni di euro.
La transazione è già stata approvata dai consigli di amministrazione di KLM e Ryanair; il via libera delle autorità competenti è atteso per il prossimo 1° aprile.
Ryanair conta di risolvere in dodici mesi i problemi della Buzz che - ha spiegato la società irlandese - derivano da una flotta costosa e non appropriata e dai costi derivanti dall'utilizzo aeroporti congestionati.
Buzz prevede di trasportare poco meno di due milioni di passeggeri nell'anno che si concluderà il prossimo 31 marzo, periodo che sarà archiviato con un ricavo di 140 milioni di euro e un passivo prima delle imposte a due cifre.
Attualmente Buzz opera 21 rotte che collegano l'aeroporto londinese di Stansted (principale base aerea britannica della Ryanair) con Germania, Olanda, Francia e Spagna. La compagnia opera anche due rotte nazionali francesi. La flotta dell'aviolinea è costituita da sei velivoli BAe 146 e sei Boeing 737-300's. Alla fine del marzo 2004 i sei aeromobili Bae 146 torneranno a far parte della flotta del gruppo KLM senza alcun onere per Ryanair e saranno rimpiazzati da Buzz con aerei 737 della Boeing.