Alstom si è aggiudicata un ordine della società ferroviaria francese SNCF del valore di 188 milioni di euro relativo alla fornitura di 30 motrici che verranno impiegate su 15 convogli che circoleranno sulla futura rete ad alta velocità TGV Est tra Parigi, il nord-est della Francia, la Germania meridionale, il Lussemburgo e la Svizzera.
Questo ordine - ha precisato oggi la francese Alstom - rientra nell'ambito di un accordo quadro per 61 motrici che contempla l'esercizio di eventuali opzioni successive da parte di SNCF per la fornitura di altre 31 motrici TGV Est in vista di un eventuale completamento del parco rotabili.
Le nuove motrici saranno tricorrente e verranno equipaggiate con la ripetizione dei segnali francese, tedesca e svizzera nonché con il nuovo sistema di segnalamento europeo ERTMS. . I convogli, formati ognuno da due motrici e da otto vetture rinnovate del TGV Réseau, assicureranno il servizio commerciale Parigi - Monaco di Baviera e Parigi - Zurigo via Strasburgo.
Le consegne dei convogli di serie inizieranno nell'ottobre 2006 e verranno completate entro la fine del 2007. La messa in servizio commerciale è prevista verso la metà del 2007.