Rolls-Royce ha sviluppato un potente sistema di propulsione marino a getto che sarà installato su una nave giapponese. Il motore è destinato al traghetto veloce
Techno-Superliner che navigherà tra Tokyo e l'isola di Ogasawara, compiendo il viaggio di 1.000 chilometri alla velocità di 38 nodi e riducendo il tempo di navigazione di dieci ore, abbassandolo a sole 16 ore.
La nave, di 14.500 tonnellate di stazza lorda, sarà realizzata in alluminio, potrà trasportare 700 passeggeri e 210 tonnellate di merci ed entrerà in servizio nel 2005. Il traghetto, lungo 140 metri e largo 29,8 metri, sarà di proprietà del consorzio Techno-Seaways formato da compagnie di navigazione giapponesi e sarà noleggiato alla Ogasawara Kaiun di Tokyo..
Il propulsore - ha precisato Rolls-Royce - sarà costituito da due motori a getto Rolls-Royce Kamewa VLWJ235 che assorbiranno una potenza di 27 megawatt, l'8% in più rispetto a quanto ora presente sul mercato mondiale.
I motori saranno costruiti nello stabilimento svedese della Rolls-Royce a Kristinehamn nell'ambito di un contratto del valore di oltre 5 milioni di sterline e saranno consegnati al costruttore navale giapponese Mitsui Engineering and Shipbuilding nel 2004.