Venerdì prossimo la belga Portlink N.V., società interamente controllata dalla Safmarine Container Lines (gruppo A.P. Møller), inaugurerà un nuovo servizio tra il Regno Unito e il Mediterraneo, nel quale verranno impiegate tre portacontainer del tipo "Euroclass" della capacità di 260 teu.
Il servizio, denominato ConMed Beta, effettuerà scali diretti a Valencia, Cadice, Lisbona, Oporto, Le Havre, Hull e Rotterdam. Successivamente, probabilmente a metà di quest'anno, tra Valencia e Cadice sarà aggiunto uno scalo ad Algeciras quando sarà completato il container terminal del Muelle de Isla Verde.
Attualmente due servizi di Portlink - ha ricordato oggi l'amministratore delegato della società di Anversa, Soren Jung - collegano l'Inghilterra meridionale e l'Europa nord-occidentale con la penisola iberica. I servizi sono il PortCon da e per il Portogallo (il mercato principale di Portlink) e il ConSpain da e per la Spagna settentrionale, dove Portlink si è insediato quale leader del mercato. Il ConMed Beta - ha spiegato - aumenterà la copertura della Spagna da parte di Portlink aggiungendo i porti meridionali di Valencia e Cadice e la copertura delle Midlands nel Regno Unito via Hull.
Jung ha precisato che la nuova linea, così come quelle già attive, sono a servizio degli operatori del distretto tedesco della Ruhr, che possono utilizzarle con connessioni via camion o chiatta da Duisburg a Rotterdam.