Il consorzio italo-tedesco SciroTÜV, costituito dalla genovese Sciro Spa e dal gruppo tedesco tedesco TÜV Rheinland/Berlin-Brandenburg, è stato ufficialmente riconosciuto come Organismo Notificato per la Certificazione europea di prodotti e sistemi ferroviari dal ministero italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti.
«La notifica presso il nostro ministero - ha commentato l'amministratore delegato del consorzio, Pierluigi Firpo - conferma il dinamismo di SciroTÜV, una realtà nazionale nata un anno fa dall'iniziativa di imprese totalmente private che in essa hanno creduto e investito. Questo ulteriore tassello quindi non solo continua a collocarci in prima fila per la certificazione dell'interoperabilità dell'alta velocità nazionale, ma ci fornisce una ulteriore spinta a proporci in prima linea sul mercato europeo».
Attualmente vi sono 25 Organismi Notificati per la Certificazione Ferroviaria, di cui dieci nel Regno Unito e cinque nei Paesi Bassi. Questi organismi - ha ricordato SciroTÜV - rispondono ad un'esigenza di mercato nata dall'obbligo, per i Paesi membri dell'Unione europea, di utilizzare, per le proprie linee ferroviarie, prodotti e sistemi dotati di certificazione europea, che attestino la conformità delle caratteristiche di affidabilità e sicurezza a parametri di riferimento unificati a livello europeo.