Intercontainer-Interfrigo (ICF) ha iniziato ad utilizzare il suo terminal di Niederglatt, situato nell'area industriale a nord di Zurigo, quale gateway primario per la Svizzera. Il terminal in precedenza veniva utilizzato come deposito per i container vuoti e per il traffico feeder nazionale da e per il sistema portuale di Basilea sul Reno. Ora ICF se ne servirà anche per il trasporto combinato non accompagnato da e per tutta la Svizzera. Le unità intermodali che arrivano sui treni internazionali di ICF - ha spiegato oggi la società elvetica - vengono trasferite sul sistema ferroviario merci dell'impresa ferroviaria svizzera SBB CFF FFS e trasportati durante la notte alle stazioni o ai binari di raccordo privati nazionali. Le operazioni doganali possono essere svolte a Niederglatt.
ICF ha ricordato di aver incanalato il traffico combinato non accompagnato tra Amburgo Waltershof e la Svizzera attraverso il suo network X.net da lunedì scorso. I container e gli swap body su treni blocco provenienti da Amburgo Waltershof e diretti all'hub di Herne, vicino a Duisburg, sono trasferiti su treni per la Svizzera diretti a Niederglatt, dove giungono dopo essersi fermati al terminal Bad Ubf di Basilea.
In importazione - ha sottolineato la società elvetica - le spedizioni sono così state ridotte di un giorno. Nella relazione southbound i treni blocco operano da Amburgo Waltershof dal lunedì al giovedì e il sabato, con limite di consegna del carico alle 10.30. La mattina seguente alle ore 10.00 i carichi possono essere presi in consegna al terminal di Bad Ubf e alle ore 12.00 al terminal di Niederglatt.
I treni partono da Northbound nei giorni di martedì, giovedì e venerdì, con limite di consegna alle ore 14.30 (ore 17.00 a Bad Ubf). I carichi possono essere presi in consegna ad Amburgo Waltershof a partire dalle ore 12.00 rispettivamente dei giorni giovedì, sabato e lunedì.