Il Trans Atlantic Conference Agreement (TACA) ha annunciato un aumento delle tariffe westbound in due fasi, la prima con effetto dal prossimo 1° aprile e la seconda dal prossimo 1° ottobre. La prima fase prevede un aumento di 400 dollari USA per container da venti piedi, di 500 dollari per container da quaranta piedi e di 25 dollari per peso o volume.
Il TACA ha precisato che il volume di carichi trasportati nel 2002 tra i porti nordeuropei e scandinavi e quelli statunitensi dalle compagnie che aderiscono alla conference è cresciuto del 7% rispetto all'anno precedente e che, dopo il periodo delle festività natalizie, i volumi di traffici sono tornati a livelli normali più rapidamente del solito. Il TACA prevede che il traffico e l'utilizzo della capacità della flotta manterranno livelli elevati nel corso del 2003.
Al TACA aderiscono le compagnie Atlantic Container Line (ACL), Nippon Yusen Kaisha (NYK Line), Hapag-Lloyd Container Linie (HLCL), Orient Overseas Container Line (OOCL). Mediterranean Shipping Company (MSC), P&O Nedlloyd, A.P. Møller/Maersk Sealand.