Il gruppo PSA Corporation si concentrerà sul core business delle operazioni portuali cedendo le attività nei settori aeroportuale, crocieristico, fieristico e turistico alla Hazeltree Holdings Pte Ltd, un'azienda interamente controllata dalla Temasek Holdings, società di investimenti a cui fa capo la stessa PSA Corporation. L'operazione sarà attuata il 31 marzo prossimo dopo le approvazioni delle autorità competenti.
Il programma di cessioni comprende la CIAS International Pte Ltd e le sue filiali (tra cui la Changi International Airport Services Pte Ltd (CIAS) che opera al Singapore Changi Airport), la PSA Exhibitions Pte Ltd., la PSA Exhibition Ventures Pte Ltd, la PSA Singapore Expo Pte Ltd e la Singapore Cruise Centre Pte Ltd., una nuova società, quest'ultima, creata per la gestione sia dei terminal crocieristici a Singapore che di quelli esteri della PSA. Sarà ceduto anche il 50% della società funiviaria Singapore Cable Car (Pte) Ltd.
Attività e beni saranno venduti per una cifra definita dal Net Tangible Asset al 31 marzo prossimo. L'indice di valutazione NTA relativo alle attività in cessione al 31 dicembre scorso era di 182 milioni di dollari di Singapore (103,8 milioni di dollari USA).
PSA Corporation ha precisato che il trasferimento di proprietà sarà attuato senza conseguenze per il management e lo staff delle aziende cedute.
«Il trasferimento - ha detto oggi il presidente e CEO del gruppo PSA, Ng Chee Keong - è parte integrante della trasformazione in corso della PSA da operatore basato a Singapore ad attore portuale globale quale siamo oggi. Abbiamo esteso i nostri confini e accresciuto i nostri volumi d'attività e, per andare avanti con determinazione in un mercato sempre più competitivo, dobbiamo essere estremamente focalizzati su ciò su cui vogliamo indirizzare le nostre risorse e le nostre energie».
Nel 2000 PSA aveva già ceduto alla Temasek Holdings alcune attività non portuali.