L'argomento delle navi a doppio scafo è di estrema attualità, non solo per il settore cisterniero, ma anche per quello del trasporto di rinfuse secche. Sul tema delle bulk carriers a doppio scafo è incentrata la prossima riunione conviviale che il The International Propeller Club Port of Genoa ha organizzato per giovedì prossimo presso il Jolly Hotel Plaza di Genova.
Nel corso del Maritime Safety Committee 76 del 2 e 3 dicembre scorsi - ha ricordato il Propeller genovese - i membri dell'IMO hanno deciso di richiedere la costruzione in doppio scafo (DSS) per tutte le nuove bulk carriers costruite dopo il 2005/2007 (data prevista di entrata in forza). Nella prossima riunione del Propeller verranno presi in esame i pro e i contro dell'adozione del doppio scafo per le rinfusiere.
Relatore della serata sarà Andrea Zamburlini, product manager bulk and container vessels della Marine Division del Bureau Veritas. L'incontro sarà presentato e coordinato da Armando Capurro, responsabile del Dipartimento Navale del Bureau Veritas Italia.