Dopo aver rilevato il servizio traghetto Palau-Maddalena, acquisendo dal Tribunale fallimentare di Genova il relativo ramo d'azienda della Tris, la società di navigazione EneRmaR Trasporti Isole Sarde Srl inaugurerà il prossimo 11 aprile il collegamento Genova-Palau, riattivando così la tradizionale linea tra continente e Sardegna già operata dalla Tris.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina nella sede dell'Associazione Industriali di Genova dal presidente della società di navigazione, Franco Gattorno, che detiene, insieme con l'azienda di costruzioni e riparazioni navali genovese T.Mariotti, il 50% di EneRmaR. Il restante 50% è in mano ad un altro big del comparto marittimo-portuale, l'armatore genovese Giorgio Messina.
La nuova linea offrirà due partenze alla settimana, che saliranno a quattro tra metà giugno e metà settembre. Sulla rotta sarà impiegato il traghetto
Palau, in fase di ristrutturazione nei cantieri T.Mariotti, che ha una capacità di 1.030 passeggeri, 450 posti letto e 300 autoveicoli. L'unità è lunga 123 metri, il massimo consentito per l'ormeggio nel porto sardo.
EneRmaR - ha detto Gattorno - ha capito l'importanza di continuare ad operare la linea Genova-Palau, dove c'è un traffico consolidato di nicchia che la società intende preservare e sviluppare offrendo un servizio con un elevato standard di qualità, puntualità e sicurezza a prezzi contenuti, visto che - ha assicurato il direttore commerciale di EneRmaR, Roberto Forti - le tariffe sono inferiori rispetto a quelle dello scorso anno.
Il volume d'attività annuo previsto è di circa 110mila passeggeri sulla linea Genova-Palau e di 550mila sulla Maddalena-Palau. In programma c'è anche un incremento dell'organico: EneRmaR, oltre ad aver acquistato dal Tribunale i cinque traghetti impiegati sulla linea Maddalena-Palau, ha assunto inizialmente 80 persone, in gran parte dipendenti della Tris. «Oggi - ha detto Gattorno - lavorano con noi 150 persone e prevediamo di salire a 400 persone entro il 2004». Il programma della società prevede infatti sia un potenziamento dei servizi che della flotta. Dopo il primo anno d'attività EneRmaR valuterà la possibilità di incrementare la frequenza del collegamento Genova-Palau, rendendola giornaliera. Oltre al rinnovo in corso di tutte le navi della flotta, la compagnia - ha confermato Gattorno - «sta pensando a nuove acquisizioni sia per la Genova-Palau che per la Maddalena-Palau». Pur ritenendo prematuro rilasciare dichiarazioni più dettagliate, Gattorno ha confermato che ci saranno novità anche sul fronte dell'approdo nel porto di Genova dove - ha precisato - «abbiamo in corso trattative per un inserimento più importante».
B.B.