La compagnia di navigazione israeliana Zim ha portato a compimento il suo programma di potenziamento della flotta di navi portacontainer che ha richiesto un investimento di 650 milioni di dollari. La compagnia ha infatti annunciato oggi di aver ordinato al cantiere navale sudcoreano Hyundai Heavy Industries (HHI) la costruzione di ulteriori tre portacontainer della capacità di 5.060 teu.
Con le tre nuove unità la flotta di nuove portacontainer da 5.000 teu della Zim salirà ad un totale di 13 navi, tutte realizzate dalla Hyundai. Le prime sei portacontainer sono state consegnate nel corso del 2002; altre sei navi saranno consegnate nel corso del 2004, mentre l'ultima unità entrerà a far parte della flotta della compagnia nel 2005.
Le 13 navi sono progressivamente immesse nel servizio intorno al mondo ZCS (Zim Container Service) che parte da Haifa, tocca i porti del Mediterraneo occidentale, della costa orientale ed occidentale degli USA, del Far East e giunge nuovamente nel porto di Haifa . Le nuove unità sostituiscono l'attuale flotta di 15 portacontainer da 3.400 teu utilizzate nello ZCS. Con le nuove costruzioni la rotazione completa dello ZCS sarà compiuta in 91 giorni contro gli attuali 105 giorni.
Quando Zim riceverà le ultime sette portacontainer da 5.000 teu, la compagnia trasferirà otto navi da 3.400 teu dallo ZCS al servizio AMP (Asia-Med Pacific) che collega il Mediterraneo con il Far East e la costa occidentale nordamericana.