Domani alle ore 12.00 nella Residenza municipale di Ravenna la Regione Emilia Romagna presenterà alla stampa tre progetti comunitari sui trasporti (Freshlog, City Ports e Gildanet) che ha presentato nell'ambito dei programmi di cooperazione transnazionale (Interreg) e che sono in via di approvazione.
Lo stanziamento complessivo supererà i 24 milioni di euro e riguarderà, oltre all'Emilia Romagna, altre regioni italiane, dell'area del Mediterraneo e del Centro Europa.
Con l'approvazione dei progetti da parte della Commissione Europea l'Emilia Romagna riceverà finanziamenti pari ad oltre 5,3 milioni di euro per sviluppare sistemi di trasporto delle merci meno inquinanti, più efficienti e competitivi, per estendere ad altri Paesi la rete informatica che collega i porti e gli interporti del "corridoio Adriatico" e per incentivare il trasporto via mare e su ferrovia.
Alla presentazione dei progetti parteciperanno l'assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna, Alfredo Peri; l'assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Ravenna, Carlo Pezzi; il coordinatore dei progetti europei per l'Emilia Romagna, Rino Rosini; il presidente di Teleporto Adriatico, Roberto Ridolfi.