Nel 2002 il traffico container nei porti dell'Alto Adriatico è stato pari a 719.000 teu, con un incremento del 3% rispetto ai 698.000 teu dell'anno precedente. L'andamento del traffico containerizzato in quest'area del Mediterraneo è esaminato nel numero di febbraio del periodico "Sailing List" dell'Autorità Portuale di Trieste. Si tratta - ha rilevato l'authority portuale giuliana - di un incremento nell'insieme modesto, ma in linea con il trend della crescita commerciale dell'interscambio oltremare registrata nel corso del 2002 (+2,2%).
Nello stesso arco temporale - ha osservato l'ente portuale - è cresciuto anche il trend dei porti del Nord Europa, che hanno raggiunto, nonostante qualche flessione nel 2001 a Rotterdam e Zeebrugge, oltre 22 milioni di container movimentati. E' aumentato inoltre tutto il traffico nel Mediterraneo, che ha registrato una movimentazione complessiva di quasi 17 milioni di teu che, in percentuale, si avvicina molto al totale del Nord Europa.
L'andamento positivo riguarda comunque tutto il traffico internazionale, con oltre 68 milioni di container movimentati nel 2002, oltre sei volte di più di quelli del 1980 e quasi 20 milioni in più rispetto al 1997.
Tutto questo - ha sottolineato l'Autorità Portuale di Trieste - nonostante il vistoso calo (oltre il 20%) dei teu dell'Estremo Oriente, per il quale però si prospetta una ripresa del Pil di quasi 2 punti percentuali rispetto al momento attuale.