La danese World Nordic ApS, società controllata dalla famiglia Sohmen di Hong Kong, ha lanciato un'offerta pubblica di acquisto per comprare la compagnia di navigazione norvegese Bergesen d.y. ASA. World Nordic ha comunicato stamane di aver già acquistato 16.575.106 azioni di classe A dagli azionisti Petter C G Sundt e Morten Sig. Bergesen e 4.698.893 azioni di classe B dalla Tauro Company Ltd. e di aver così in mano il 51,5% dei diritti di voto e il 44,31% del capitale azionario della Bergesen. A partire dal 2001 alcune società controllate dalla famiglia Sohmen avevano già acquisito circa il 17% del capitale azionario e il 13% dei diritti di voto della Bergesen.
L'offerta della società danese è di 180 corone norvegesi per ciascuna azione di classe A della Bergesen, di cui 173 corone in contanti più 7 corone relativi al dividendo proposto, e 155 corone norvegesi per le azioni di classe B, di cui 148 corone in contanti più 7 corone relative al dividendo proposto. Le offerte per le azioni di classe A e di classe B rappresentano un premio rispettivamente del 28,6% e del 28,8% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì scorso.
L'offerta assegna alla Bergesen un valore di 10,3 miliardi di corone norvegesi (1,4 miliardi di dollari).
La famiglia Sohmen possiede il gruppo armatoriale World-Wide Shipping, presieduto da Helmut Sohmen, che ha una flotta di navi cisterna e rinfusiere per un totale di circa nove milioni di tonnellate di portata lorda. La famiglia controlla la World Nordic attraverso le quattro società World Maritime Ltd., World Finance International Ltd., World Shipping And Investment Company Ltd. e Amherst Shipping Ltd.