Celebrato a Bruxelles il 50' anniversario dell'European Conference of Ministers of Transport
Nel corso della 87' sessione del Consiglio dei ministri dell'European Conference of Ministers of Transport (ECMT), che si è tenuta il 23 e 24 aprile scorsi a Bruxelles, è stato celebrato il cinquantesimo anniversario dell'ECMT.
L'ECMT è stata fondata il 17 ottobre 1953 a Bruxelles con la sottoscrizione di un protocollo da parte di ministri dei Trasporti di 16 nazioni europee. Attualmente la conferenza comprende i ministri di 42 nazioni europee: Albania, Austria, Azerbaijan, Belarus, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, FYR Macedonia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Moldova, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Russia, Serbia e Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Ungheria. La conferenza include sei nazioni come membri associati (Australia, Canada, Corea del Sud, Giappone, Nuova Zelanda e Stati Uniti) e due nazioni in qualità di osservatori (Armenia e Marocco).
Nell'ultima riunione dei ministri dei Trasporti dell'UE si è parlato anche di riforma del sistema fiscale applicato ai trasporti, per realizzare un'armonizzazione delle imposizioni fiscali, in particolare di quelle relative ai trasporti stradali internazionali.