testata inforMARE
Cerca
3 dicembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:22 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Negli ultimi sei anni la capacità della flotta di navi portacontainer dei primi 25 vettori mondiali del settore è raddoppiata
L'incremento annuo relativo ai primi 10 vettori è stato del 13,6%
17 aprile 2003
Nel corso di sei anni la capacità della flotta di navi portacontainer dei primi 25 vettori mondiali del settore è raddoppiata. Lo evidenzia una tabella pubblicata recentemente dallo shipbroker BRS-Alphaliner, che ha analizzato l'evoluzione della flotta container dal 1' gennaio 1997 al 1' gennaio 2003. In questo periodo l'incremento medio annuo della capacità delle navi dei primi 25 operatori mondiali del settore si è attestato a +12,3%. Nel periodo la flotta di portacontainer è aumentata del 10,8% all'anno, passando da 1.479 navi per una capacità complessiva di 2.648.000 teu a 2.313 navi per una capacità di 5.300.000 teu.

La flotta dei primi dieci vettori mondiali ha registrato un incremento annuo del 13,6%, mentre la flotta dei vettori compresi tra l'11' e il 25' gradino della classifica ha registrato una progressione annua del 9,9%. La flotta degli operatori compresi tra il 26' e il 50' posto della graduatoria è invece cresciuta solo dell'1,8% all'anno.

Il più rilevante incremento di carattere organico, cioè senza l'apporto di nuove acquisizioni, è stato ottenuto dalla Mediterranean Shipping Company (MSC), che è salita dal nono posto del 1' gennaio 1997 al secondo posto del 1' gennaio scorso; in sei anni la compagnia ginevrina ha quadruplicato la capacità della sua flotta raggiungendo quota 464.236 teu, pari ad un incremento del 26,6% all'anno.

La progressione media annua della flotta del gruppo danese A.P. Møller, che controlla sia la Maersk Sealand che la Safmarine, si è attestata a +24,1%, un tasso che tiene conto sia della crescita organica che delle acquisizioni della Sea-Land Service e della Safmarine.

La flotta della francese CMA CGM - ha osservato BRS-Alphaliner - è aumentata del 18,5% all'anno (crescita organica + acquisizione ANL), mentre il gruppo NOL-APL ha registrato un incremento annuo del 18,3%.

La China Shipping Container Lines, che ha iniziato l'attività nel 1998, ha raggiunto una capacità di 152. 923 teu in poco più di quattro anni.

Una nutrita serie di acquisizioni ha invece consentito al gruppo CP Ships di totalizzare una crescita annua del 42%.

Dalla classifica è scomparsa la Cho Yang, fallita nel 2001, la cui flotta è in gran parte passata al gruppo Hanjin-Senator.

 


Progression of operated fleets by group of operators 1997 - 2003
  01 Jan 1997 01 Jan 2003  
  teu ships teu ships Rise p.a.
Top 10 operators 1 632 020 871 3 508 687 1 388 13,6%
Oper. ranked 11 to 25 1 016 540 608 1 793 416 825 9,9%
Oper. ranked 26 to 50 562 337 525 626 887 639 1,8%


(Source : BRS-Alphaliner)


 

 

Progression in the BRS-Alphaliner Top 25 ranking 1997-2003
Top 25 at 01 January 1997   Top 25 at 01 January 2003
Rank Operator ships teu   Rank Operator ships teu Rise p.a.
1 APM / Maersk Line 105 224 689   1 APM / Msk-SL + Safmarine 326 818 850 24,1%
2 P&O Nedlloyd 100 210 053   2 Mediterranean Shg Co 199 464 236 26,6%
3 Evergreen 102 209 939   3 P&O Nedlloyd 157 406 667 11,6%
4 Sea-Land Service 101 206 330   4 Evergreen Group 136 394 468 11,1%
5 COSCO Container Lines 159 182 561   5 Hanjin / Senator 87 306 925 16,1%
6 NYK 79 136 525   6 APL 75 244 341 18,3%
7 Hanjin 50 125 607   7 COSCO Container Lines 119 239 844 4,7%
8 Mitsui-OSK Lines 67 122 419   8 CMA CGM Group 117 234 766 18,5%
9 Mediterranean Shg Co 80 112 931   9 NYK 83 207 040 7,2%
10 Hyundai 28 100 966   10 CP Ships Group 89 191 550 42,4%
11 APL 41 89 235   11 K Line 59 180 715 15,6%
12 Yang Ming 36 88 836   12 Mitsui-OSK Lines 61 168 533 5,5%
13 Zim 59 88 800   13 Zim 77 163 267 10,7%
14 Hapag-Lloyd Group 36 87 914   14 China Shg C.L. 83 152 923 -
15 CMA CGM 57 84 615   15 OOCL 47 152 265 11,6%
16 OOCL 36 78 989   16 Hapag-Lloyd Group 39 142 467 8,4%
17 K Line 42 75 798   17 Hyundai 34 124 047 3,5%
18 Neptune Orient Lines 34 74 621   18 Yang Ming Line 43 118 767 5,0%
19 DSR-Senator 32 68 566   19 CSAV Group 49 112 955 18,9%
20 SafMarine 46 53 847   20 Pacific Int'l Lines 87 103 213 16,8%
21 Wan Hai 50 50 011   21 Hamburg-Süd Group 50 100 971 22,5%
22 Cho Yang 28 47 035   22 Wan Hai Lines 59 82 053 8,6%
23 Contship 28 43 736   23 UASC 35 71 161 9,2%
24 Delmas 50 42 527   24 Delmas Group 59 70 787 8,9%
25 UASC 33 42 010   25 Grimaldi (incl. ACL) 43 49 292 18,6%
  TOTAL TOP 25 1 479 2 648 560     TOTAL TOP 25 2 213 5 302 103 12,3%
                   
  Carriers 26 to 50 525 562 337     Carriers 26 to 50 639 626 887 1,8%
  TOTAL TOP 50 2 004 3 210 897     TOTAL TOP 50 2 852 5 928 990 10,8%


 
Notes
A.P. Möller (APM) -owner of the Maersk Line- bought Safmarine and Sea-Land Service in 1999
P&O Nedlloyd bought ANL Europe services, Farrell Line, Blue Star Line and Harrison services in 1996-2000
Evergreen bought Lloyd Triestino in 1998
Neptune Orient Line (NOL) bought APL in 1997 (NOL liner arm renamed APL)
CMA CGM bought the FE trades of ANL in 1998 and MacAndrews in 2002
CP Ships bought Contship, ANZDL, Lykes and TMM in 1997-2000 and Italia in 2002
Hapag-Lloyd sold Rickmers Linie in 2000
CSAV bought Ivaran, Libra, Montemar and Norasia in 1996-2000
Hamburg-Süd bought Aliança, CAT, South Seas and South Pacific C.L. in 1998-1999 and Ellerman in 2002
Delmas sold ANZDL in 1997 and bought OTAL in 1999
China Shg C.L. was formed in mid-1997 by the China Shg Group
Choyang Line was bankrupted in 2001
(Source : BRS-Alphaliner)


 

 

Top TEU gainers 1997-2003
Rank Operator ships teu Rise p.a.
14 China Shg C.L. 83 152 923 -
10 CP Ships Group 89 191 550 42,4%
2 Mediterranean Shg Co 199 464 236 26,6%
1 APM / Msk-SL + Safmarine 326 818 850 24,1%
21 Hamburg-Süd Group 50 100 971 22,5%
19 CSAV Group 49 112 955 18,9%
25 Grimaldi (incl. ACL) 43 49 292 18,6%
8 CMA CGM Group 117 234 766 18,5%
6 APL 75 244 341 18,3%
20 Pacific Int'l Lines 87 103 213 16,8%
5 Hanjin / Senator 87 306 925 16,1%
11 K Line 59 180 715 15,6%
3 P&O Nedlloyd 157 406 667 11,6%
15 OOCL 47 152 265 11,6%
4 Evergreen Group 136 394 468 11,1%
13 Zim 77 163 267 10,7%
23 UASC 35 71 161 9,2%
24 Delmas Group 59 70 787 8,9%
22 Wan Hai Lines 59 82 053 8,6%
16 Hapag-Lloyd Group 39 142 467 8,4%
9 NYK 83 207 040 7,2%
12 Mitsui-OSK Lines 61 168 533 5,5%
18 Yang Ming Line 43 118 767 5,0%
7 COSCO Container Lines 119 239 844 4,7%
17 Hyundai 34 124 047 3,5%
  TOTAL TOP 25 2 213 5 302 103 12,3%


(Source : BRS-Alphaliner)
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Firmato l'atto per il riequilibrio della concessione in capo a Venezia Terminal Passeggeri
Venezia
Spagna: l'obiettivo è di «dar vita ad una “nuova normalità”, che punta fortemente su un segmento di clientela medio-alta, con l'obiettivo di creare a Venezia un polo per le crociere di lusso»
In crescita ad ottobre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado Ligure
Genova
Registrati incrementi rispettivamente del +2,5% e +21,9%. Prosegue la flessione delle crociere in entrambi gli scali
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Viking Vela alla Viking
Trieste/Los Angeles
Può ospitare 998 passeggeri
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Il governo del Montenegro vuole riportare il porto di Adria sotto il controllo dello Stato
Podgorica
Valuterà la possibile acquisizione della quota di maggioranza della turca Global Ports Holding
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
I porti marittimi cinesi hanno movimentato un traffico delle merci record per il mese di ottobre
Pechino
I container sono stati pari ad oltre 24,4 milioni di teu (+6,2%)
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
Stabile il traffico delle merci nel porto di La Spezia nel periodo luglio-settembre
La Spezia
A Marina di Carrara è stata registrata una diminuzione del -15,6%
Alla Spezia non vogliono un presidente dell'AdSP “paracadutato”
La Spezia
Chiedono un presidente “plug & play” in grado di affrontare da subito i problemi
Definita la collocazione nel porto di Gioia Tauro del cantiere per il ponte sullo Stretto di Messina
Gioia Tauro
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
I fondi OYAK e OIA investiranno nel porto turco di Iskenderun
Ankara
Prevista la realizzazione di un container terminal
T&E chiede all'UE misure per limitare la velocità delle navi e un maggiore ricorso alla propulsione eolica
Bruxelles
Sommaria denuncia dell'organizzazione sui progressi compiuti dall'industria dello shipping per la decarbonizzzione
Estendere il corridoio doganale alle merci in esportazione e in trasbordo nel porto della Spezia
La Spezia
Se n'è parlato nel corso di un incontro tra l'AdSP e l'Agenzia delle Dogane
Dopo Maersk, anche Hapag-Lloyd sigla un accordo con la cinese Goldwind per forniture di metanolo verde
Messina (Assarmatori): si alla spinta ambientalista, ma sono sbagliati i tempi e i modi
Roma
Norme di carattere locale, spesso intempestive - ha spiegato - hanno l'unico effetto di spostare i traffici fuori dal Vecchio Continente
Porto di Ravenna, visita finale del rappresentante UE al progetto “Ravenna Port Hub: Infrastructural Works”
Ravenna
Il contributo europeo è stato di oltre 30 milioni di euro
Nel 2023 in Svizzera sono diminuite le performance dei servizi di trasporto stradale e ferroviario
Neuchâtel
Le quote modali sono rimaste invariate
Nuovo servizio intermodale Melzo-Marcianise della Hannibal
Melzo
Due rotazioni settimanali che dal primo trimestre saliranno a tre
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Joint venture tra PSA ed Evergreen per la gestione di un container terminal a Singapore
Singapore
La nuova società diventerà operativa entro fine 2024
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Nel terzo trimestre crescita congiunturale del commercio di merci e servizi del G20
Parigi
In calo il valore delle merci da e per la Cina
Il gruppo omanita Asyad gestirà il porto di al-Suwayq per 40 anni
Muscat
In programma l'ampliamento dello scalo e la costruzione di una banchina
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Protocollo d'intesa per la creazione di un terminal intermodale a Budapest
Astana
Una delegazione della kazaka KTZ Express al porto di Rijeka
Il BIMCO ha adottato la clausola FuelEU Maritime
Copenaghen
Il regolamento europeo entrerà in vigore il prossimo primo gennaio
Kenon Holdings (Idan Ofer) annuncia la prossima uscita dal capitale della ZIM
Singapore
Attualmente possiede 19,8 milioni di azioni
NIM e EH Group svilupperanno tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno per lo shipping
Nel terzo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è aumentato del +11%
Anjra
Nei primi nove mesi dell'anno la crescita è stata del +12%
Progetto dell'ovadese Vezzani per creare un terminal per l'automotive a Porto Marghera
Venezia
Presentata istanza per il rilascio di una concessione demaniale per la banchina ex Sirma
Nel terzo trimestre il porto di Koper ha movimentato 287.410 container (+11,8%)
Koper
Nei primi nove mesi del 2024 sono stati 835.506 (+2,9%)
La spezzina Zephyr Group acquisisce la singaporiana Twinco e la tedesca Carl Baguhn
La Spezia
Le due aziende operano nel settore delle parti di ricambio e componenti per motori diesel e a gas
Rixi, senza la revisione dell'ETS le flotte marittime europee continueranno a subire uno svantaggio competitivo
Roma
Secondo il vice ministro, è necessario intervenire alla radice del problema
PSA Italy prosegue nell'acquisto di equipment per il terminal di Marghera
Genova
Commessa del valore complessivo di 8,5 milioni di euro per tre rubber-tyred gantry crane elettriche
Corsica Sardinia Ferries alla ricerca di personale navigante
Vado Ligure
I profili ricercati sono diversi, per le aree macchina, camera e cucina
Accordo per l'integrazione digitale dei sistemi del Polo Logistica di FS e dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Nuovo servizio Mediterraneo Orientale - Adriatico via Malta della CMA CGM
Marsiglia
Avrà una frequenza settimanale
Ok di Bruxelles agli aiuti di Stato per 1,9 miliardi di euro alla società ferroviaria tedesca DB Cargo
Bruxelles
Rinnovato il direttivo di Wista Italy
Milano
Costanza Musso confermata presidente
Maersk completa gli ordini a tre cantieri navali per 20 nuove portacontenitori
Copenaghen
A Yangzijiang Shipbuilding commesse per sei navi da 17.000 teu e due da 9.000 teu. A Hanwha Ocean e New Times Shipbuilding ordinate sei unità da 15.000 teu ciascuna
Biagio Mazzotta assume la carica di vicepresidente della Federazione del Mare
Roma
Il presidente di Assonave verrà candidato alla vice presidenza di ENMC
ESPO invita la nuova Commissione UE a mantenere e rafforzare il programma CEF
Bruxelles
L'esortazione è anche ad adattarlo meglio alle esigenze dei porti e dei loro stakeholder
Rinnovato l'accordo sulla formazione fra l'AdSP del Tirreno Centro Settentrionale, l'ITS Academy “G. Caboto” e l'Escola Europea
Civitavecchia
Consultazione sull'estensione dell'ETS britannico al settore marittimo
Londra
Lo shipping verrebbe incluso dal 2026
MSC completa l'acquisizione di una quota di minoranza in HHLA
Amburgo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ONE acquisisce una quota nel container terminal NPCT1 di Giacarta
Singapore
Ha una capacità di traffico pari a 1,5 milioni di teu all'anno
Transped ordina una gru mobile Konecranes Gottwald per il suo terminal di Porto Marghera
Helsinki
Verrà presa in consegna nel secondo trimestre del prossimo anno
L'olandese Raben Group e l'elvetica Sieber Transport costituiscono una joint venture
Oss/Berneck
Rileverà l'attività di trasporto groupage dell'azienda svizzera
Dachser & Fercam Italia ha aperto una nuova filiale ad Arezzo
Bolzano
Tremila metri quadri di superficie operativa e 400 di uffici
Fincantieri sigla con SIMEST un accordo per la crescita delle aziende di filiera
Milano/Trieste
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Approvato il Piano dell'organico dei porti della Sardegna
Cagliari
Sono 938 i lavoratori delle 36 imprese che operano negli scali
Saipem si è aggiudicata un contratto EPCI offshore da BP in Indonesia
Milano
Nel terzo trimestre i ricavi del noleggiatore di portacontainer MPCC sono diminuiti del -28%
Oslo
Fermerci denuncia ritardi e tagli agli incentivi per il trasporto ferroviario merci
Roma
Carta: rischio concreto di perdere 115 milioni di euro
Nel terzo trimestre il traffico nei container terminal della marocchina Marsa Maroc è aumentato del +5%
Casablanca
Esaurimento della crescita dei volumi in trasbordo
A Samsung Heavy Industries ordini per la costruzione di quattro portacontenitori da 16.000 teu
Busan
Commessa del valore di circa 781 milioni di dollari
Accordo Eni - MSC nel campo della sostenibilità e della transizione energetica
San Donato Milanese
È stato sottoscritto da Claudio Descalzi e Diego Aponte
Il terminal Grimaldi nel porto di Barcellona è stato dotato dell'Onshore Power Supply
Barcellona
Diventerà operativo a gennaio
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno per il 30° compleanno di WISTA Italy
Genova
Si terrà domani a Palazzo San Giorgio a Genova
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
La sudcoreana HJSC si aggiudica una commessa per quattro nuove portacontainer da 7.900 teu
Busan
Rolf Westfal-Larsen Jr. è stato eletto presidente di Intertanko
Londra
Subentra a Paolo d'Amico
COSCO e SIPG acquisiranno il 10% ciascuna del capitale della SAIC Anji Logistics
Shanghai
Parteciperanno all'aumento di capitale della società logistica della SAIC Motor
AD Ports prosegue nella sua campagna di investimenti in Egitto
Il Cairo/Abu Dhabi
Accordo per realizzare un'area industriale di 20 chilometri quadrati a East Port Said
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Dimitri Serafimoff è stato eletto nuovo presidente della CLECAT
Bruxelles
Manterrà anche la presidenza del CLECAT Customs Institute
Ok del Tribunale di Rovigo al piano di ristrutturazione di Cantiere Navale Vittoria
Adria
In via di completamento della vendita dell'azienda a CNV Srl
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile