Nel corso di sei anni la capacità della flotta di navi portacontainer dei primi 25 vettori mondiali del settore è raddoppiata. Lo evidenzia una tabella pubblicata recentemente dallo shipbroker BRS-Alphaliner, che ha analizzato l'evoluzione della flotta container dal 1' gennaio 1997 al 1' gennaio 2003. In questo periodo l'incremento medio annuo della capacità delle navi dei primi 25 operatori mondiali del settore si è attestato a +12,3%. Nel periodo la flotta di portacontainer è aumentata del 10,8% all'anno, passando da 1.479 navi per una capacità complessiva di 2.648.000 teu a 2.313 navi per una capacità di 5.300.000 teu.
La flotta dei primi dieci vettori mondiali ha registrato un incremento annuo del 13,6%, mentre la flotta dei vettori compresi tra l'11' e il 25' gradino della classifica ha registrato una progressione annua del 9,9%. La flotta degli operatori compresi tra il 26' e il 50' posto della graduatoria è invece cresciuta solo dell'1,8% all'anno.
Il più rilevante incremento di carattere organico, cioè senza l'apporto di nuove acquisizioni, è stato ottenuto dalla Mediterranean Shipping Company (MSC), che è salita dal nono posto del 1' gennaio 1997 al secondo posto del 1' gennaio scorso; in sei anni la compagnia ginevrina ha quadruplicato la capacità della sua flotta raggiungendo quota 464.236 teu, pari ad un incremento del 26,6% all'anno.
La progressione media annua della flotta del gruppo danese A.P. Møller, che controlla sia la Maersk Sealand che la Safmarine, si è attestata a +24,1%, un tasso che tiene conto sia della crescita organica che delle acquisizioni della Sea-Land Service e della Safmarine.
La flotta della francese CMA CGM - ha osservato BRS-Alphaliner - è aumentata del 18,5% all'anno (crescita organica + acquisizione ANL), mentre il gruppo NOL-APL ha registrato un incremento annuo del 18,3%.
La China Shipping Container Lines, che ha iniziato l'attività nel 1998, ha raggiunto una capacità di 152. 923 teu in poco più di quattro anni.
Una nutrita serie di acquisizioni ha invece consentito al gruppo CP Ships di totalizzare una crescita annua del 42%.
Dalla classifica è scomparsa la Cho Yang, fallita nel 2001, la cui flotta è in gran parte passata al gruppo Hanjin-Senator.
Progression of operated fleets by group of operators 1997 - 2003
|
01 Jan 1997 |
01 Jan 2003 |
|
|
teu |
ships |
teu |
ships |
Rise p.a. |
Top 10 operators |
1 632 020 |
871 |
3 508 687 |
1 388 |
13,6% |
Oper. ranked 11 to 25 |
1 016 540 |
608 |
1 793 416 |
825 |
9,9% |
Oper. ranked 26 to 50 |
562 337 |
525 |
626 887 |
639 |
1,8% |
(Source : BRS-Alphaliner)
Progression in the BRS-Alphaliner Top 25 ranking 1997-2003
Top 25 at 01 January 1997 |
|
Top 25 at 01 January 2003 |
Rank |
Operator |
ships |
teu |
|
Rank |
Operator |
ships |
teu |
Rise p.a. |
1 |
APM / Maersk Line |
105 |
224 689 |
|
1 |
APM / Msk-SL + Safmarine |
326 |
818 850 |
24,1% |
2 |
P&O Nedlloyd |
100 |
210 053 |
|
2 |
Mediterranean Shg Co |
199 |
464 236 |
26,6% |
3 |
Evergreen |
102 |
209 939 |
|
3 |
P&O Nedlloyd |
157 |
406 667 |
11,6% |
4 |
Sea-Land Service |
101 |
206 330 |
|
4 |
Evergreen Group |
136 |
394 468 |
11,1% |
5 |
COSCO Container Lines |
159 |
182 561 |
|
5 |
Hanjin / Senator |
87 |
306 925 |
16,1% |
6 |
NYK |
79 |
136 525 |
|
6 |
APL |
75 |
244 341 |
18,3% |
7 |
Hanjin |
50 |
125 607 |
|
7 |
COSCO Container Lines |
119 |
239 844 |
4,7% |
8 |
Mitsui-OSK Lines |
67 |
122 419 |
|
8 |
CMA CGM Group |
117 |
234 766 |
18,5% |
9 |
Mediterranean Shg Co |
80 |
112 931 |
|
9 |
NYK |
83 |
207 040 |
7,2% |
10 |
Hyundai |
28 |
100 966 |
|
10 |
CP Ships Group |
89 |
191 550 |
42,4% |
11 |
APL |
41 |
89 235 |
|
11 |
K Line |
59 |
180 715 |
15,6% |
12 |
Yang Ming |
36 |
88 836 |
|
12 |
Mitsui-OSK Lines |
61 |
168 533 |
5,5% |
13 |
Zim |
59 |
88 800 |
|
13 |
Zim |
77 |
163 267 |
10,7% |
14 |
Hapag-Lloyd Group |
36 |
87 914 |
|
14 |
China Shg C.L. |
83 |
152 923 |
- |
15 |
CMA CGM |
57 |
84 615 |
|
15 |
OOCL |
47 |
152 265 |
11,6% |
16 |
OOCL |
36 |
78 989 |
|
16 |
Hapag-Lloyd Group |
39 |
142 467 |
8,4% |
17 |
K Line |
42 |
75 798 |
|
17 |
Hyundai |
34 |
124 047 |
3,5% |
18 |
Neptune Orient Lines |
34 |
74 621 |
|
18 |
Yang Ming Line |
43 |
118 767 |
5,0% |
19 |
DSR-Senator |
32 |
68 566 |
|
19 |
CSAV Group |
49 |
112 955 |
18,9% |
20 |
SafMarine |
46 |
53 847 |
|
20 |
Pacific Int'l Lines |
87 |
103 213 |
16,8% |
21 |
Wan Hai |
50 |
50 011 |
|
21 |
Hamburg-Süd Group |
50 |
100 971 |
22,5% |
22 |
Cho Yang |
28 |
47 035 |
|
22 |
Wan Hai Lines |
59 |
82 053 |
8,6% |
23 |
Contship |
28 |
43 736 |
|
23 |
UASC |
35 |
71 161 |
9,2% |
24 |
Delmas |
50 |
42 527 |
|
24 |
Delmas Group |
59 |
70 787 |
8,9% |
25 |
UASC |
33 |
42 010 |
|
25 |
Grimaldi (incl. ACL) |
43 |
49 292 |
18,6% |
|
TOTAL TOP 25 |
1 479 |
2 648 560 |
|
|
TOTAL TOP 25 |
2 213 |
5 302 103 |
12,3% |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Carriers 26 to 50 |
525 |
562 337 |
|
|
Carriers 26 to 50 |
639 |
626 887 |
1,8% |
|
TOTAL TOP 50 |
2 004 |
3 210 897 |
|
|
TOTAL TOP 50 |
2 852 |
5 928 990 |
10,8% |
Notes A.P. Möller (APM) -owner of the Maersk Line- bought Safmarine and Sea-Land Service in 1999 P&O Nedlloyd bought ANL Europe services, Farrell Line, Blue Star Line and Harrison services in 1996-2000 Evergreen bought Lloyd Triestino in 1998 Neptune Orient Line (NOL) bought APL in 1997 (NOL liner arm renamed APL) CMA CGM bought the FE trades of ANL in 1998 and MacAndrews in 2002 CP Ships bought Contship, ANZDL, Lykes and TMM in 1997-2000 and Italia in 2002 Hapag-Lloyd sold Rickmers Linie in 2000 CSAV bought Ivaran, Libra, Montemar and Norasia in 1996-2000 Hamburg-Süd bought Aliança, CAT, South Seas and South Pacific C.L. in 1998-1999 and Ellerman in 2002 Delmas sold ANZDL in 1997 and bought OTAL in 1999 China Shg C.L. was formed in mid-1997 by the China Shg Group Choyang Line was bankrupted in 2001
(Source : BRS-Alphaliner) |
Top TEU gainers 1997-2003
Rank |
Operator |
ships |
teu |
Rise p.a. |
14 |
China Shg C.L. |
83 |
152 923 |
- |
10 |
CP Ships Group |
89 |
191 550 |
42,4% |
2 |
Mediterranean Shg Co |
199 |
464 236 |
26,6% |
1 |
APM / Msk-SL + Safmarine |
326 |
818 850 |
24,1% |
21 |
Hamburg-Süd Group |
50 |
100 971 |
22,5% |
19 |
CSAV Group |
49 |
112 955 |
18,9% |
25 |
Grimaldi (incl. ACL) |
43 |
49 292 |
18,6% |
8 |
CMA CGM Group |
117 |
234 766 |
18,5% |
6 |
APL |
75 |
244 341 |
18,3% |
20 |
Pacific Int'l Lines |
87 |
103 213 |
16,8% |
5 |
Hanjin / Senator |
87 |
306 925 |
16,1% |
11 |
K Line |
59 |
180 715 |
15,6% |
3 |
P&O Nedlloyd |
157 |
406 667 |
11,6% |
15 |
OOCL |
47 |
152 265 |
11,6% |
4 |
Evergreen Group |
136 |
394 468 |
11,1% |
13 |
Zim |
77 |
163 267 |
10,7% |
23 |
UASC |
35 |
71 161 |
9,2% |
24 |
Delmas Group |
59 |
70 787 |
8,9% |
22 |
Wan Hai Lines |
59 |
82 053 |
8,6% |
16 |
Hapag-Lloyd Group |
39 |
142 467 |
8,4% |
9 |
NYK |
83 |
207 040 |
7,2% |
12 |
Mitsui-OSK Lines |
61 |
168 533 |
5,5% |
18 |
Yang Ming Line |
43 |
118 767 |
5,0% |
7 |
COSCO Container Lines |
119 |
239 844 |
4,7% |
17 |
Hyundai |
34 |
124 047 |
3,5% |
|
TOTAL TOP 25 |
2 213 |
5 302 103 |
12,3% |
(Source : BRS-Alphaliner)
|
|