Sono iniziate le prove di transito simultaneo nei due sensi di grandi navi mercantili nel Gaillard Cut, la parte più stretta del canale di Panama, dove sinora il traffico è previsto ad un unico senso di percorrenza procede con transiti alternati. Lo ha annunciato ieri la Panama Canal Authority (ACP). Sono stati infatti completati i lavori di ampliamento che hanno aumentato la larghezza del Gaillard Cut da 152 a 192 metri nei tratti rettilinei e fino a 222 metri nelle anse del canale.
Le prove - ha precisato ACP - dovranno stabilire se è possibile far transitare simultaneamente due navi di gabarit Panamax nel Gaillard Cut. «Questi test - ha detto l'amministratore del canale, Alberto Alemán Zubieta - rappresentano una vera pietra miliare e sono il risultato di un'enorme mole di lavoro svolta da molte persone a Panama».
Le prove sono state avviate dopo un accordo stretto tra il sindacato dei piloti del canale e ACP. L'intesa prevede che due piloti siano presenti a bordo delle due navi impiegate per effettuare le prove di transito simultaneo. I test dureranno da nove a 12 mesi.