Il gruppo armatoriale Neptune Orient Lines (NOL) di Singapore ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo preliminare per cedere la sua filiale American Eagle Tankers (AET), specializzata nel trasporto cisterniero, alla Malaysia International Shipping Corporation Berhad (MISC). L'intesa prevede il pagamento di 445 milioni di dollari in contanti. MISC verserà inoltre 75 milioni di dollari in dividendo erogato da AET a NOL. Il prezzo di vendita è inoltre soggetto a variazione in base agli utili incamerati dall'8 febbraio scorso alla conclusione dell'operazione.
Con la vendita NOL prevede di dimezzare il suo livello di indebitamento. .
L'intenzione del gruppo di concentrarsi sulle attività di trasporto container e su quelle logistiche, in cui opera rispettivamente attraverso la compagnia di navigazione APL e la filiale APL Logistics, era nota da tempo. NOL ha precisato di aver ricevuto numerose manifestazioni d'interesse per l'acquisto della AET.
AET opera una flotta formata da 29 petroliere Aframax e due petroliere VLCC, utilizzate principalmente nel Golfo del Messico ed in Atlantico.
Il presidente della NOL, Cheng Wai Keung, ha spiegato che l'amministratore delegato di AET, Joseph Kwok, e il team dirigenziale della società, insieme con parte di quello della NSSPL, filiale di ship management del gruppo, verranno trasferiti alla MISC.