Nonostante la crescita delle performance operative l'impresa ferroviaria elvetica SBB CFF FFS prevede tempi duri. Nell'esercizio 2002, per la prima volta dalla sua costituzione nel 1999 quale società anonima di diritto speciale, la società ha accusato un passivo consolidato di 12 milioni di franchi svizzeri, contro un utile consolidato di 314,1 milioni nell'esercizio precedente. «Il risultato d'esercizio decisamente peggiore rispetto all'anno precedente - ha spiegato ieri il presidente di SBB CFF FFS, Thierry Lalive d'Epinay - è da imputare essenzialmente agli accantonamenti nella misura di 183 milioni di franchi a favore della Cassa pensioni FFS». L'azienda ha inoltre ricordato che altri particolari fattori hanno influito positivamente sul risultato del 2001 rispetto a quello del 2002, per un ammontare di 174,7 milioni di franchi netti. «Fatta astrazione di tutti gli effetti speciali d'economia finanziaria - ha detto d'Epinay - l'utile conseguito dal gruppo nell'anno che ci siamo lasciati alle spalle si situa, su una base che possa reggere il paragone, a 32 milioni di franchi in più rispetto all'anno precedente».
Nell'esercizio 2002 il ricavo d'esercizio è aumentato di 292,5 milioni di franchi a 6.323,9 milioni di franchi (+4,8%) e sono aumentate anche le spese d'esercizio di 344,2 milioni di franchi a 6.129,9 milioni di franchi (+5,9%).
Lo scorso anno SBB CFF FFS ha registrato un traffico passeggeri record: i treni chilometro sono aumentati del 3,5%, raggiungendo i 105,2 milioni di chilometri, mentre i passeggeri chilometro sono cresciuti del 6,6 % raggiungendo quota 14,240 miliardi di chilometri.
Il traffico merci ha invece avuto un andamento negativo. Con 9,730 miliardi di tonnellate chilometro e 54,9 milioni di tonnellate trasportate, il bilancio delle prestazioni fornite nel 2002 - ha precisato l'azienda elvetica - è rimasto chiaramente inferiore a quello fatto registrare l'anno precedente: nel 2001 sono state 59,0 milioni le tonnellate di merci trasportate e 10,500 miliardi le tonnellate chilometro. Oltre alla generale cattiva situazione congiunturale, parecchie gravi interruzioni d'esercizio, verificatesi in territorio italiano - ha spiegato SBB CFF FFS - hanno notevolmente intralciato il traffico internazionale delle merci. «Queste interruzioni - ha affermato Benedikt Weibel, presidente della direzione aziendale - ci hanno causato l'anno scorso perdite per mancati proventi che, complessivamente, possono essere valutate tra i venti e i trenta milioni di franchi». Il disavanzo registrato nel traffico merci è lievitato nel 2002 del 41,3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo quota 96,1 milioni di franchi.
Benedikt Weibel ha annunciato che per SBB CFF FFS si preannunciano «tempi difficili». «Se partiamo dal presupposto che il traffico passeggeri continuerà ad evolvere positivamente, mentre il traffico merci quest'anno e l'anno prossimo chiuderà i suoi conti ancora in rosso e il risultato dell'infrastruttura si aggirerà sullo zero secondo il mandato della Confederazione - ha detto - la conclusione, considerata la situazione della Cassa pensioni, non può che essere: per SBB CFF FFS i bei tempi delle eccedenze d'esercizio sono tramontati, almeno per il momento».
Gruppo SBB CFF FFS
(valori in milioni di franchi)
(Fonte: SBB CFF FFS)
Conto economico dell'azienda
|
2002 |
2001 |
Differenza (assoluta) |
Differenza (in per cento) |
Ricavo d'esercizio |
6323,9 |
6031,4 |
292,5 |
4,8 % |
Spese d'esercizio |
6129,9 |
5785,7 |
344,2 |
5,9 % |
Utile operativo Prima di FER 16 |
194,0 |
245,7 |
- 51,7 |
- 21,0 % |
Utile operativo Dopo FER 16 |
11,0 |
245,7 |
- 234,7 |
- 95,5 % |
EBIT |
122,0 |
451,7 |
- 329,7 |
- 73,0 % |
Risultato aziendale |
- 12,0 |
314,1 |
- 326,1 |
- 103,8 % |
|
Dipendenti* |
27767 |
27387 |
380 |
1,4 % |
* Impieghi a tempo pieno nella media annua di FFS SA e FFS SBB Cargo SA; 2001 senza il personale BBT dell'associazione per la formazione Login e senza il personale della polizia ferroviaria.
|
Quantità e prestazioni 2002
Traffico Viaggiatori |
|
|
|
|
Chilometri-treno (in milioni) |
105,2 |
101,6 |
3,6 |
3,5 % |
Viaggiatori-chilometro (in milioni) |
14240 |
13365 |
875 |
6,6 % |
|
|
|
|
|
Traffico Merci |
|
|
|
|
Ton. trasportate (in milioni) |
54,9 |
59,0 |
- 4,1 |
- 6,9 % |
Ton. chilometro (in milioni) |
9730 |
10500 |
- 770 |
- 7,3 % |
|
|
|
|
|
Infrastruttura |
|
|
|
|
Tracce-chilometro (in milioni) |
135,5 |
132,9 |
2,6 |
2,0 % |
Quote delle Divisioni al risultato aziendale
|
2002 |
2001 |
Differenza (assoluta) |
Differenza (in per cento) |
Traffico Viaggiatori |
113,7 |
80,4 |
33,3 |
41,4 % |
Traffico Merci |
- 96,1 |
- 68,0 |
- 28,1 |
- 41,3 % |
Infrastruttura |
106,5 |
130,1 |
- 23,6 |
- 18,1 % |
|
|