Nei giorni scorsi a Valencia - nel corso della sessione tecnica intitolata "Transporte Marítimo de Corta Distancia, Náutica de Recreo y Acuicultura Marina", organizzata dall'Asociación de Ingenieros Navales y Oceánicos de España - la compagnia di navigazione spagnola Baleària (gruppo Eurolínies Marítimes) ha presentato lo stato di avanzamento del suo progetto per la costruzione di navi ro-pax realizzato in collaborazione con la Sener Ingeniería y Sistemas. Si tratterà di unità progettate specificamente per la navigazione di cabotaggio nel Mediterraneo occidentale. Il progetto è stato incluso nel programma Profit del ministero della Scienza e della Tecnologia di Madrid.
Lo studio ha evidenziato come la nave idonea a svolgere i servizi di cabotaggio che Baleària intende avviare nel bacino occidentale del Mediterraneo debbano avere una velocità d'esercizio di almeno 24 nodi, possano trasportare almeno 500 passeggeri ed abbiano caratteristiche tecniche (in particolare lunghezza e pescaggio) che consentano lo scalo in porti di medie dimensioni e che permettano una notevole capacità di manovra nei porti.
Il progetto sarà portato a termine entro la fine di quest'anno.