Nei giorni scorsi la società terminalista filippina International Container Terminal Services, Inc. (ICTSI) ha completato l'acquisizione del Baltic Container Terminal (BCT) di Gdynia (
inforMARE del
28 febbraio 2003). Per la transazione ICTSI ha sborsato 155 milioni di zloty (40,9 milioni di dollari).
Nel corso della cerimonia di sottoscrizione del contratto con la Port Authority of Gdynia, il presidente di ICTSI, Enrique K. Razon, ha spiegato che l'investimento complessivo, incluse le spese di avvio dell'impianto, sarà di 80 milioni di dollari. Gli investimenti - ha precisato il regional senior vice president della società filippina, Thomas E. Falknor - saranno focalizzati su tre aree d'intervento: il personale, i sistemi IT e le attrezzature. Falknor ha detto che la capacità di movimentazione annua dell'impianto salirà in breve tempo dagli attuali 350-400mila teu a circa 700mila teu.
Attualmente il terminal copre un'area di 60 ettari ed è dotato di quattro banchine per il traffico container ed una banchina per il traffico ro-ro. L'area di stoccaggio può contenere 11.000 teu. I fondali sono di 10 metri, ma possono essere portati a 13 metri.