Dal prossimo ottobre Grandi Navi Veloci (GNV) attiverà la nuova linea di cruise ferry Civitavecchia-Palermo, che inizialmente avrà frequenza trisettimanale. La compagnia italiana prevede di rendere il servizio giornaliero in un prossimo futuro.
Sulla rotta sarà impiegato il cruise ferry
Excelsior di 39.500 tonnellate di stazza lorda. La nave ha una capacità di 2.253 passeggeri e di 2.516 metri lineari di veicoli.
«Da un'approfondita analisi di mercato realizzata dalla società su questa nuova tratta - ha spiegato oggi GNV - emerge chiaramente che Civitavecchia rappresenta un porto strategico e molto competitivo per il trasporto di merci e passeggeri fra le regioni dell'Italia Centrale, il Triveneto e la Sicilia. In particolare Lazio e Triveneto sono i principali bacini di destinazione del traffico in partenza dalla Sicilia. La percentuale di traffico merci stradale da e per la Sicilia ha infatti un forte peso nelle regioni centrali e verso il nord-est dell'Italia. Per quel che riguarda invece il traffico passeggeri esiste un flusso turistico molto importante, il cui baricentro gravita su Roma, ed un forte traffico residente che si sposta regolarmente tra Roma, il centro sud e la Sicilia».
«Con questa linea - ha detto il presidente della compagnia, Aldo Grimaldi - Grandi Navi Veloci dimostra ancora una volta il suo impegno nello sviluppare il progetto delle "autostrade del mare" in un'area d'Italia fortemente congestionata dal traffico autostradale».
Con la nuova linea salgono a sette le tratte gestite da Grandi Navi Veloci: Genova-Palermo (giornaliera), Livorno-Palermo (trisettimanale), Civitavecchia-Palermo (trisettimanale) Genova-Barcellona (trisettimanale), Genova-Porto Torres (giornaliera), Genova-Olbia (giornaliera) e Genova-Tunisi (bi-trisettimanale).