L'European Community Shipowners' Associations (ECSA) ha ripristinato l'High Level Ferry Group, organismo che si occupa di portare avanti le istanze del settore traghetti in ambito UE. Presidente del gruppo è stato eletto all'unanimità Alexander Panagopulos, presidente e amministratore delegato di Superfast Ferries, mentre la carica di vicepresidente è stata assegnata a Eric Østergaard, direttore di Scandlines.
Parlando delle attività del gruppo Panagopulos ha detto che l'industria dei traghetti dovrebbe promuovere la creazione di una base commerciale comune in Europa per tutti gli operatori. «E' essenziale - ha precisato - il rigoroso rispetto dei più elevati standard ambientali e di sicurezza secondo le normative internazionali. L'obiettivo più generale sarà la promozione della concorrenza nell'industria dei traghetti a beneficio dei consumatori, delle compagnie e dei loro dipendenti in un contesto europeo più ampio».
L'High Level Ferry Group è formato dalle compagnie Brittany Ferries, Color Line, Corsica Ferries, DFDS Seaways, Hellenic Mediterranean Lines, Irish Ferries, P&O Ferries, Rederi AB Gotland, Scandlines, Sea Container Ferries, Sea France, Silja Line Oy, Société Nationale Maritime Corse-Méditérannée (SNCM), Stena Line, Superfast Ferries, TT-Line e Viking Line.