Oggi la
OOCL Shenzhen, la più grande portacontainer del mondo con una capacità di carico di 8.063 teu, ha fatto il suo primo scalo al Delta Terminal del porto di Rotterdam, gestito dalla Europe Container Terminals (ECT). La nave è lunga 323 metri, larga oltre 42 metri ed ha un pescaggio a pieno carico di 14,5 metri.
La
OOCL Shenzhen, di 100.000 tonnellate di portata lorda, è impiegata dalla Orient Overseas Container Line (OOCL) nel servizio China Europe Express (CEE), che ha la seguente rotazione: Shanghai, Xiamen, Yantian, Hong Kong, Singapore, Suez, Southampton, Amburgo, Rotterdam, Gioia Tauro, Port Said, Port Kelang, Singapore, Hong Kong, Shanghai.
«Il Delta Terminal dell'ECT - ha commentato il direttore operativo della società terminalista olandese, Jan Gelderland - è perfettamente attrezzato per operare su queste enormi navi. L'estensione massima delle nostre gru di banchina è di 22 container in larghezza. Sulla
OOCL Shenzhen i container sono posizionati in larghezza per 17 tiri. Perciò possiamo attendere l'arrivo di navi anche più grandi nel prossimo futuro».