Il governo di Hong Kong ha annunciato oggi l'istituzione dell'Hong Kong Maritime Industry Council (MIC) e dell'Hong Kong Port Development Council (PDC).
I due organismi sostituiranno l'Hong Kong Port and Maritime Board (PMB).
Stephen Ip, segretario per lo Sviluppo Economico e per il Lavoro di Hong Kong e presidente dell'Hong Kong Logistics Development Council (LOGSCOUNCIL), è stato nominato presidente di entrambi i Council.
«Il MIC - ha spiegato un portavoce dell'esecutivo - sarà focalizzato sulla promozione di Hong Kong come centro marittimo internazionale e sullo sviluppo dell'industria marittima. Riferirà al governo circa la formulazione di misure ed iniziative per sviluppare ulteriormente l'industria marittima di Hong Kong. Assisterà il governo nel promuovere il Registro Navale di Hong Kong, i servizi armatoriali e di ship management e lo sviluppo delle risorse umane del cluster marittimo. Il PDC riferirà al governo circa lo sviluppo della strategia e della pianificazione portuale, compreso lo sviluppo di nuove infrastrutture per la movimentazione della merce e di container terminal per soddisfare la futura domanda. Inoltre assisterà il governo nella promozione di Hong Kong quale porto hub regionale e porto container leader mondiale».
La missione dei due organismi è pertanto analoga a quella dei due comitati attivi in seno a PMB (Port Development e Shipping Committee).
Il governo - ha precisato l'esecutivo - ha deciso di riorganizzare l'Hong Kong Port and Maritime Board in due nuovi organismi consultivi autonomi su consiglio della stessa PMB. Un recente studio sul rafforzamento del ruolo di Hong Kong quale centro marittimo internazionale ha raccomandato l'istituzione di un organismo consultivo dedicato costituito dal settore privato e da rappresentanti governativi per lo sviluppo e l'ulteriore consolidamento della competitività dell'industria marittima di Hong Kong. «Questa raccomandazione - ha detto il portavoce - è stata fatta propria da PMB nel suo meeting dell'aprile di quest'anno e il governo ha colto l'occasione della scadenza nel giugno 2003 del mandato all'attuale Port and Maritime Board per effettuare la trasformazione»
Il mandato dei due nuovi Concil copre il periodo 1' giugno 2003 - 31 dicembre 2004.