Nei primi otto mesi dell'anno fiscale in corso, terminati lo scorso 31 maggio, i transiti nel canale di Panama hanno generato introiti per complessivi 448,4 milioni di balboa (448,4 milioni di dollari), 11,4 milioni di balboa in più - ha precisato la Autoridad del Canal de Panamá (ACP) - rispetto alle previsioni. Il dato rappresenta inoltre un incremento del 13,2% rispetto ai 396 milioni di balboa totalizzati nel corrispondente periodo dell'anno fiscale precedente.
L'incremento è stato determinato in parte dai transiti di navi di gabarit Panamax, per un totale di 3.203 unità, 141 in più rispetto alla cifra prevista per il periodo. I transiti di unità Panamax sono stati pari al 39,9% di tutti i transiti.
Nei primi otto mesi dell'anno fiscale in corso il volume trasportato attraverso il canale è stato di 127,0 milioni di tonnellate lunghe, con una crescita dell'1% rispetto a 125,7 milioni di tonnellate lunghe nello stesso periodo dello scorso anno fiscale. I carichi containerizzati hanno registrato una crescita del 24,3%.