A partire dalla fine di questo mese la tedesca Senator Lines incrementerà l'offerta di slot nel servizio AEC che collega Europa, Medio Oriente ed Asia - realizzato insieme con i partner della United Alliance, Hanjin Shipping e UASC - mentre si ritirerà dal servizio GAX (Middle East Gulf-Asia Express).
La rotazione del servizio AEC è la seguente: Rotterdam, Thamesport, Amburgo, Anversa, Gioia Tauro, canale di Suez, Jeddah, Jebel Ali, Khorfakkan, Port Kelang, Singapore, Hong Kong, Pusan, Kaohsiung, (Hong Kong), Yantian, Hong Kong, Singapore, Khorfakkan, Jebel Ali, Jeddah, canale di Suez, Gioia Tauro, Rotterdam.
"Raggruppando le capacità di slot - ha spiegato il direttore commerciale di Senator Lines, Wilfried Seifert - rispondiamo a sollecitazioni del mercato. Tre principali fattori hanno motivato la nostra decisione: innanzitutto i nostri clienti giudicano più rapido e diretto il collegamento offerto dal servizio AEC tra l'Asia e il Medio Oriente. In secondo luogo alla fine del conflitto in Iraq ci attendevamo ulteriori volumi di carico tra gli Stati asiatici e il Medio Oriente. E in terzo luogo otteniamo maggiore flessibilità e una migliore estensione dell'utilizzo dei nostri servizi".