All'inizio del 2006 la flotta mondiale di navi portacontainer cellulari ammonterà a 3.328 unità per una capacità di carico complessiva di 7,8 milioni di teu. La previsione è di Alphaliner, divisione del gruppo francese BRS Shipbrokers, che ha stilato un rapporto sulla consistenza attuale di questa flotta e sulla sua possibile evoluzione.
Al 1' gennaio scorso la flotta di portacontainer cellulari consisteva in 3.039 navi per un totale di 6,1 milioni di teu, con un incremento del 10,3% rispetto all'anno precedente. Negli ultimi sette anni questo tipo di flotta ha registrato un incremento annuo del 10,8%, contro una crescita dei traffici marittimi attestata intorno al 7%. Nonostante la consistente crescita della flotta - ha osservato Alphaliner - c'è attualmente carenza di navi in quasi tutti i range di capacità, in particolare di portacontainer di capacità compresa tra 3.000 e 5.000 teu.
La previsione della consistenza della flotta al 1' gennaio 2006 evidenzia un tasso di crescita medio nei prossimi anni pari all'8,7% (incluse le demolizioni). Alphaliner azzarda anche una previsione più a lungo termine, basata su un tasso di crescita annuo tra il 7% e il 10%, che conduce nel 2013 ad una flotta della capacità di 12-16 milioni di teu.
L'attuale orderbook dei cantieri navali mondiali prevede consegne nel 2003 per una capacità complessiva di circa 561.000 teu, nel 2004 di 685.000 teu e nel 2005 di 671.000 teu.
Alphaliner sottolinea la difficoltà di valutare il ritmo delle demolizioni, che dipendono dalle condizioni del mercato e non solo dall'età delle navi. In generale, però, le navi di capacità superiore a 2.000 teu sono demolite a 26-28 anni d'età, mentre le navi più piccole possono raggiungere i 30 anni. La società francese ritiene comunque che nel triennio 2003-2005 le demolizioni assommeranno ad una capacità di 183.000 teu, una cifra prudenziale - ha sottolineato Alphaliner - che potrebbe raddoppiare nel caso di un deciso peggioramento delle condizioni del mercato (rimarrebbe peraltro inferiore rispetto alle consegne).
Circa le portacontainer di maggiore capacità di carico, al 15 giugno scorso erano 26 le navi di capacità compresa tra 7.400 e 8.000 teu in attività e sono in corso ordinativi per la costruzione di altre 61 navi di capacità analoga.
Fleet projections with scenarii of fleet growth of 7% and of 10% per annum (in '000 teu)
Fleet range (cellular ships) to 01 Jan 2006 |
Fleet Jan 2003 |
Addition 2003 |
Fleet Jan 2004 |
Addition 2004 |
Fleet Jan 2005 |
Addition 2005 |
Fleet Jan 2006 |
If rise p.a. = 7% |
6,080 |
426 |
6,506 |
455 |
6,961 |
487 |
7,448 |
If rise p.a. = 10% |
6,080 |
608 |
6,688 |
669 |
7,357 |
736 |
8,092 |
Actual deliveries |
|
561 |
|
680 |
|
671 |
|
Expected scrapping |
|
65 |
|
35 |
|
82 |
|
Expected fleet |
6,080 |
496 |
6,576 |
645 |
7,221 |
589 |
7,810 |
Actual deliveries and expected fleet based on orderbook as at 15 June 2003 (Source: BRS-Alphaliner)
Fleet projection (cellular ships) to 01 Jan 2006 |
Fleet 01 Jan 2003 |
Deliveries 2003-2005 |
Deletions 2003-2005 |
Fleet 01 Jan 2006 |
Rise p.a. |
|
nb |
teu |
nb |
teu |
nb |
teu |
nb |
Teu |
|
> 5,000 teu |
207 |
1,254,000 |
170 |
1,089,000 |
0 |
0 |
377 |
2,343,000 |
23.2% |
4,000/4,999 teu |
223 |
985,000 |
88 |
390,000 |
0 |
0 |
311 |
1,375,000 |
11.8% |
3,000/3,999 teu |
251 |
857,000 |
17 |
53,000 |
7 |
31,500 |
262 |
879,000 |
0.8% |
2,000/2,999 teu |
482 |
1,192,000 |
82 |
208,000 |
18 |
45,500 |
546 |
1,355,000 |
4.4% |
1,500/1,999 teu |
397 |
670,000 |
36 |
61,000 |
12 |
20,000 |
421 |
711,000 |
2.0% |
1,000/1,499 teu |
493 |
587,000 |
41 |
47,000 |
29 |
36,000 |
505 |
598,000 |
0.6% |
500/999 teu |
571 |
405,000 |
81 |
65,000 |
43 |
35,000 |
609 |
435,000 |
2.4% |
100/499 teu |
415 |
130,000 |
|
|
64 |
15,000 |
351 |
115,000 |
-4.0% |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
TOTAL |
3,039 |
6,080,000 |
515 |
1,913,000 |
172 |
183,000 |
3,382 |
7,811,000 |
8.7% |
Fleet projections compilet with existing fleet and orderbook as at 15 June 2003 (Source: BRS-Alphaliner)
Fleet projection (cellular ships) to 01 Jan 2006 |
Fleet 01 Jan 2003 |
Deliveries 2003-2005 |
Deletions 2003-2005 |
Fleet 01 Jan 2006 |
Rise p.a. |
+/- 4,000 teu |
nb |
Teu |
nb |
teu |
nb |
teu |
nb |
Teu |
|
> 4,000 teu |
430 |
2,239,000 |
258 |
1,479,000 |
0 |
0 |
688 |
3,718,000 |
28.9% |
< 4,000 teu |
2,609 |
3,841,000 |
257 |
434,000 |
172 |
183,000 |
2,694 |
4,093,000 |
3.2% |
TOTAL |
3,039 |
6,080,000 |
515 |
1,913,000 |
172 |
183,000 |
3,382 |
7,811,000 |
13.3% |
Fleet projections compilet with existing fleet and orderbook as at 15 June 2003 (Source: BRS-Alphaliner)
17 row ships - 7,400 to 8,400 teu Orderbook as at 15 June 2003
Ships |
Shipyard |
Owner |
Operator |
|
|
|
|
2 x 8,400 teu |
Daewoo |
NVA |
Charterer unnamed |
5 x 8,265 teu |
Hanjin |
C.P. Offen |
MSC |
5 x 8,189 teu |
Hyundai |
Conti + CMA CGM |
CMA CGM |
3 x 8,189 teu |
Hyundai |
Hapag-Lloyd |
Hapag-Lloyd |
5 x 8,076 teu |
Samsung |
Seaspan |
CSCL |
8 x 8,076 teu |
Samsung |
Conti |
Evergreen |
4 x 8,076 teu |
Samsung |
C.P. Offen |
MSC |
7 x 8,063 teu |
Samsung |
OOCL |
OOCL |
4 x 8,030 teu |
Hyundai |
Conti |
Charterer unnamed |
4 x 7,960 teu |
Odense |
A.P. Møller |
Maersk Sealand |
5 x 7,800 teu |
Hyundai |
Conti |
Hanjin |
4 x 7,516 teu |
IHI |
Reederei Blue Star |
P&O Nedlloyd |
5 x 7,455 teu |
Hyundai |
Nordcapital |
COSCO |
|
|
|
|
Note: CMA CGM order: three chartered from Conti + two owned Two of the CMA CGM ships will be sublet to MSC |
|
|
|
|
|
|
|
|
By operator |
|
|
|
MSC : 9 ships (+ two sublet from CMA CGM) |
CMA CGM : 5 ships (incl. Two sublet to MSC) |
OOCL : 7 ships |
Evergreen : 8 ships |
CSCL : 5 ships |
COSCO : 5 ships |
Hanjin : 5 ships |
Maersk Sealand : 4 ships |
P&O Nedlloyd : 4 ships (+ 4 opt) |
Hapag-Lloyd : 3 ships |
Unknown : 6 ships |
|
|
|
|
|
|
|
|
By shipyard (firm orders) |
Samsung : 24 ships |
Hyundai : 22 ships |
Hanjin : 5 ships |
Daewoo : 2 ships |
IHI : 4 ships |
Odense : 4 ships |
(Source: BRS-Alphaliner)
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