Oggi, per la prima volta, la nave da crociera
Costa Tropicale ha toccato il porto di Ravenna nell'ambito della prima delle 22 crociere che porteranno ogni venerdì la nave di Costa Crociere nel capoluogo romagnolo.
L'evento è stato celebrato a bordo dell'unità con una cerimonia a cui hanno partecipato il comandante della nave, Anelito Montesarchio, e i rappresentanti delle autorità locali, tra cui il sindaco di Ravenna, Vidmer Mercatali, e il presidente dell'Autorità Portuale di Ravenna, Remo Di Carlo.
Nel corso della stagione estiva 2003
Costa Tropicale effettuerà un nuovo itinerario di sette giorni con partenza da Venezia e scali a Dubrovnik (Croazia), Corfù (Grecia), Itea (Grecia), Argostoli (Grecia), Kotor (Montenegro) e Ravenna.
Con le 22 crociere, l'ultima delle quali partirà il 14 novembre, Costa prevede di portare a Ravenna circa 29.000 passeggeri, generando un indotto complessivo di oltre 600mila euro derivanti dalle escursioni effettuate dai passeggeri, dai trasferimenti a terra e dalle spese portuali. A questa cifra si aggiungeranno le spese effettuate dagli ospiti che visiteranno la città durante la sosta della nave in porto, che sono stimate mediamente intorno ai 50 euro a persona.
Costa Tropicale è entrata in servizio nel 2001, ha 36.000 tonnellate di stazza lorda ed una lunghezza di 201 metri; la sua capacità massima è di 1.411 passeggeri, di cui 1.022 in cabine a doppia occupazione.