Il gruppo navalmeccanico australiano Austal Ships ha annunciato l'avvenuta sottoscrizione di un contratto con la spagnola Fred. Olsen, S.A. che prevede la costruzione del nuovo traghetto veloce innovativo
Auto Express. L'unità - un trimarano lungo 126,7 metri - sarà consegnata nella seconda metà del 2004 e sarà la più grande nave del mondo interamente costruita in alluminio. La velocità di servizio sarà di oltre 40 nodi. La capacità di trasporto sarà di 1.350 passeggeri, di oltre 340 automobili e di un consistente numero di camion.
«Questo - ha affermato l'amministratore delegato di Austal, Bob McKinnon - è il più grande fast ferry ordinato in qualsiasi parte del mondo dalla fine degli anni Novanta e si può dire inoltre che sia il singolo ordine più significativo piazzato nel periodo».
McKinnon ha sottolineato come il nuovo contratto dimostri anche la capacità di Austal di progettare e costruire navi ad alta velocità di taglia adatta alle esigenze attuali e future del settore della difesa.
Sinora Austal Ships ha costruito due catamarani ad alta velocità di oltre 100 metri di lunghezza.