E' stato inaugurato oggi il nuovo Terminal 2 dell'aeroporto di Monaco. Il terminal, che raddoppia la capacità dell'aeroporto fino a 50 milioni di passeggeri l'anno, è stato realizzato in tre anni e mezzo su un progetto congiunto di Lufthansa e dell'Aeroporto di Monaco (Flughafen München Gmbh). Il nuovo impianto è utilizzato in esclusiva da Lufthansa, dalle compagnie aeree Star Alliance e dai partner della compagnia tedesca, tra le quali Air Dolomiti.
«L'aeroporto di Monaco con il nuovo Terminal 2 - ha detto il presidente e amministratore delegato di Lufthansa, Wolfgang Mayrhuber - rappresenta il nuovo punto di riferimento del traffico aereo mondiale. Quello che è stato costruito è il più moderno ed efficiente terminal in tutta Europa».
Domenica prossima, primo giorno di piena operatività, l'aeroporto di Monaco gestirà un traffico aereo di 900 voli, di cui 608 solo dal Terminal 2.
Il Terminal 2 si estende su una superficie di 260.000 metri quadrati. Le postazioni per il check-in sono 124 mentre le uscite per gli imbarchi sono 112. Il sistema per lo smistamento dei bagagli misura 40 chilometri in lunghezza. Sono 75 le piazzole di sosta degli aeromobili di cui 24 dotate di passerelle telescopiche collegate al terminal.