Aumentano la sicurezza e i servizi ai passeggeri nei terminal traghetti e crociere del porto di Genova. Oggi la società Stazioni Marittime Spa, che gestisce il porto passeggeri del capoluogo ligure, ha inaugurato un presidio medico sanitario, promosso in collaborazione con il Sovrano Militare Ordine di Malta, che sarà operativo dalle ore 7.00 alle 21.00 fino al prossimo 14 agosto, quando inizieranno i rientri dalle isole e diminuirà il grande flusso di turisti agli imbarchi del terminal traghetti.
La società terminalista si è dotata anche di un'apparecchiatura per il controllo ai raggi x dei bagagli, del costo di 140mila euro, installata su un furgone. «Ci sono solo altri due scanner dello stesso tipo in Italia, in dotazione all'aeroporto di Malpensa», ha spiegato il direttore generale di Stazioni Marittime, Edoardo Monzani. Al terminal - ha aggiunto - sono operative anche due nuove macchine ai raggi x a colori, che hanno sostituito apparecchiature in bianco e nero.
Questa mattina, alla presenza del presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Giuliano Gallanti, sono stati illustrati anche i lavori per l'allargamento da 7 a 22 metri di Ponte Doria, effettuato dall'ente portuale. Un incremento degli spazi che - ha detto Monzani - garantisce un aumento di efficienza della banchina, che può accogliere un consistente numero di autovetture in attesa d'imbarco e permette alle navi da crociera di disporre liberamente dei servizi sottobordo, migliorando l'accesso degli autotreni del catering e dei pullman dei passeggeri.
Conclusa la presentazione, Monzani e il presidente di Stazioni Marittime, Emilio Sacchi, hanno evidenziato i risultati positivi ottenuti dalla società, giunta all'utile dopo dieci anni d'attività. L'esercizio 2002 si è concluso con un risultato dopo le imposte di 590mila euro su un fatturato di 16,6 milioni di euro. In programma - ha precisato Monzani - c'è inoltre una sensibile riduzione dell'indebitamento determinato dai cospicui investimenti effettuati per la costruzione e l'ammodernamento dei terminal.
Sacchi ha sottolineato la continua progressione del traffico che caratterizza il porto passeggeri di Genova e che porterà a registrare nei primi nove mesi di quest'anno una crescita del 9% circa dei crocieristi e del 3,5% nel settore dei traghetti, con un incremento globale del 4% rispetto allo stesso periodo del 2002.