Si chiama Palacrociere il nuovo terminal crocieristico del porto di Savona, il primo gestito direttamente dalla compagnia Costa Crociere con una concessione di 22 anni. Il terminal, che sarà inaugurato nel prossimo novembre, è stato presentato oggi nella Sala Rossa del palazzo comunale dal sindaco di Savona, Carlo Ruggeri, dal presidente dell'Autorità Portuale di Savona, Alessandro Becce, e dal presidente e amministratore delegato di Costa, Pier Luigi Foschi.
Il Palacrociere, situato in "Calata delle Vele" presso la Darsena Nuova, è costituito da un palazzo di 8.600 metri quadrati su tre piani e da una banchina di 528 metri lineari di lunghezza in grado di accogliere contemporaneamente due navi da crociera. Sono previsti inoltre parcheggi coperti per bus, taxi ed auto private. I lavori sono iniziati nel luglio 2002 su progetto dell'architetto catalano Bofill.
Commentando la scelta del nome assegnato al terminal, Foschi ha spiegato che «si tratta di un nome innovativo, perché innovativa sarà questa nuova struttura destinata ad accogliere i passeggeri delle navi da crociera a Savona». «La filosofia che ha guidato la sua concezione - ha aggiunto - è che "la crociera inizia nel momento in cui entri nel Palacrociere". La qualità dei servizi offerti ai crocieristi all'imbarco e allo sbarco rappresenta infatti una componente fondamentale nel determinare il loro livello di soddisfazione per la vacanza. Siamo quindi molto soddisfatti di aver contribuito alla realizzazione di questa nuova struttura, che garantirà il massimo dell'efficienza e del comfort agli ospiti delle nostre navi e di altri operatori».
«Per l'Autorità Portuale di Savona - ha dichiarato Becce - le ragioni dell'incontro odierno sono motivo di grande soddisfazione e di legittimo orgoglio, poiché il percorso per portare il traffico crocieristico a Savona, avviato con lungimiranza nel 1996, raggiunge un nuovo, lusinghiero traguardo. La presenza come terminalista di una delle più prestigiose compagnie crocieristiche del mondo, leader nel Mediterraneo, e oggi la realizzazione della nuova stazione marittima, stato dell'arte nella soluzione dei problemi legati all'accoglienza, alla sicurezza ed al rispetto ambientale, hanno infatti per noi il significato di un premio. Sono il riconoscimento per la perseveranza degli enti che hanno creduto nel futuro dell'operazione e per la professionalità di quanti ne hanno costruito il successo con il loro lavoro».
«La riqualificazione del fronte a mare di Savona - ha detto Ruggeri - è uno degli elementi decisivi nella trasformazione della città. Savona sta investendo il suo futuro considerando l'ambito portuale come elemento fondante della propria storia. Il terminal crociere è la prima concreta realizzazione di questo grande disegno. Aver voluto chiamare il terminal crociere "Palacrociere", indica la volontà condivisa tra Comune di Savona, Autorità Portuale e Costa Crociere, di individuare questa prestigiosa struttura come patrimonio di tutta la città e che dalla città sarà vissuta non solo come porta che accoglie i crocieristi, ma anche come punto di vita e d'incontro per la comunità savonese».
Nel corso dell'inverno 2003-2004 tre navi Costa salperanno regolarmente da Savona:
Costa Europa offrirà crociere di 11 giorni nelle Canarie,
Costa Victoria partirà per crociere di 11 giorni nel Mediterraneo orientale e
Costa Fortuna, la nuova ammiraglia di 105 mila tonnellate di stazza lorda che verrà battezzata nel prossimo novembre, offrirà anch'essa crociere di 11 giorni sempre nelle Canarie.