Confitarma (Confederazione Italiana Armatori), Autorità Portuale e Provincia di Savona hanno attivato il Seamaster "Esperto in economia e tecnica dell'impresa marittima e portuale" con il patrocinio della Provincia di Livorno.
Il Seamaster - fortemente voluto dal presidente dei Giovani Armatori di Confirtarma, Stefano Messina - è completamente gratuito ed è affidato alla gestione di SPES (Società di Promozione per gli Enti savonesi dell'Università). Si svolgerà nel Campus Universitario Savonese di Legino. Potranno accedere i laureati in economia, giurisprudenza, ingegneria e scienze politiche.
«Il corso, finanziato con fondi dell'Unione Europea - ha spiegato l'assessore alle politiche del lavoro della Provincia di Savona, Donatella Ramello - si prefigge di formare professionisti con conoscenze, competenze ed attitudini adeguate a definire la programmazione gestionale ed economica finanziaria dell'impresa di navigazione e portuale. Queste competenze potranno essere utilizzate negli uffici pubblici e privati competenti o coinvolti nel settore marittimo, portuale, dello shipping e nella libera professione». Alessandro Garassini, presidente dell'ente provinciale, ha detto che «l'organizzazione del Seamaster è solo l'inizio di una collaborazione che sarà in grado di contribuire alla costruzione di un vero e proprio polo di formazione marittimo che comprenderà istruzione secondaria superiore, istruzione e formazione professionale, università e formazione post-universitaria».
«Il nostro porto - ha commentato il presidente dell'Autorità portuale di Savona, Alessandro Becce - sta crescendo per importanza e volumi, è doveroso quindi impegnarsi non solo dal punto di vista delle strutture, ma anche sul fronte dell'accrescimento delle professionalità oggi sempre più necessarie al successo delle iniziative nei settori della nautica e dello shipping commerciale».