Il gruppo Hutchison Whampoa di Hong Kong ha chiuso il primo semestre di quest'anno con un utile netto consolidato di oltre 6.067 milioni di dollari di Hong Kong (778 milioni di dollari USA) su un ricavo consolidato di 47.404 milioni di dollari di Hong Kong, con incrementi rispettivamente del 2% e del 42,3% rispetto alla prima metà del 2002.
Nel settore portuale, in cui il gruppo opera attraverso la controllata Hutchison Port Holdings (HPH), è stato registrato un forte incremento del giro d'affari, attestatosi a 10.933 milioni di dollari di Hong Kong (+17%), e dell'utile operativo, che è ammontato a 3.519 milioni di dollari di Hong Kong (+14%).
Nei primi sei mesi di quest'anno i container terminal di HPH hanno movimentato complessivamente 19,5 milioni di teu, con una progressione del 19% sul primo semestre del 2002. Tra i principali terminal - ha precisato oggi il gruppo - l'Hong Kong l'Hongkong International Terminals ha registrato una movimentazione analoga a quella del primo semestre dello scorso anno ed una flessione del 5% dell'EBIT. Invece a Yantian la movimentazione è cresciuta del 30% e l'utile operativo è salito del 38%. Positivi anche i dati provenienti dai terminal dell'area di Shanghai (Shanghai Container Terminals e Shanghai Pudong International Container Terminals), dove è stato rilevato un incremento del 68% della movimentazione e del 39% dell'EBIT.
In Europa il traffico totalizzato nei porti britannici e dalla filiale Europe Container Terminals (ECT) di Rotterdam, è risultato in linea con quello del primo semestre 2002, mentre l'utile operativo è diminuito del 16% a causa - ha spiegato il gruppo - degli oneri in cui sono incorsi i porti britannici.
In Messico la Internacional de Contenedores Asociados de Veracruz ha totalizzato un incremento del 16% della movimentazione e del 42% dell'EBIT.
In flessione invece il traffico container in Indonesia: la movimentazione al Jakarta International Container Terminal e al Koja Terminal è diminuita del 5% e l'EBIT è sceso del 10%.
Ricordiamo che lo scorso mese HPH ha avviato l'attività del Container Terminal 9 nell'area portuale di Kwai Chung a Hong Kong (
inforMARE del
22 luglio 2003).