Il gruppo armatoriale cinese COSCO si insedia nel porto di Singapore effettuando un'operazione dalla portata storica. Cosco Pacific Limited, divisione di movimentazione e noleggio container del gruppo COSCO quotata alla Borsa di Hong Kong, ha infatti siglato un accordo con la società PSA Corporation, il colosso terminalistico mondiale che gestisce le banchine del porto di Singapore. L'intesa prevede la costituzione della nuova joint venture Cosco-PSA Terminal Pte.
Cosco Pacific avrà la proprietà del 49% del capitale della nuova società, di cui PSA deterrà la quota rimanente. L'operazione rappresenta il primo investimento dell'azienda cinese in un porto estero.
La joint venture garantirà servizi dedicati alla Coscon, divisione di trasporto container del gruppo COSCO. La società opererà inizialmente una banchina di 360 metri del Pasir Panjang Terminal di Singapore che ha una capacità di movimentazione annua pari a 500.000 teu. La banchina dispone di un'area di 114.000 metri quadrati e di fondali di 15 metri. Entro il 2008 la nuova società assumerà la gestione di una seconda banchina di 360 metri del Pasir Panjang Terminal. Cosco-PSA Terminal lavorerà quindi su un'area di complessivi 228.000 metri quadrati e raggiungerà una capacità di movimentazione di un milione di teu.