Nippon Yusen Kaisha (NYK) insedierà un terminal per la movimentazione di autovetture dedicato ai propri servizi nel porto di Dalian. La compagnia di navigazione giapponese ha infatti siglato un apposito accordo con la Dalian Port Corporation e la COSCO Pacific che prevede la costruzione e la gestione del nuovo impianto. L'intesa- resa nota oggi e siglata mercoledì scorso a Hong Kong - prevede la costituzione della joint venture Dalian Automobile Terminal Co., Ltd., di cui Dalian Port Corporation deterrà il 40% del capitale, NYK il 30% e COSCO Pacific il 30%. L'accordo prevede un investimento di circa 600 milioni di yuan (72,5 milioni di dollari), di cui circa 180 milioni di yuan da parte del gruppo giapponese.
Il terminal di Dalian - il secondo terminal portuale per l'esclusiva movimentazione di automobili in Cina dopo quello di Shanghai - entrerà in attività all'inizio del 2006.
Ricordiamo che lo scorso anno NYK aveva costituito una joint venture con il gruppo COSCO per il trasporto marittimo di autovetture nuove di fabbrica (
inforMARE del
30 ottobre 2002).