Il gruppo China Merchants Holdings (International) Co. ha siglato oggi un accordo con la Qingdao Commission che prevede la realizzazione del Qingdao Qianwan Modern International Logistics Park (International Port Logistics Park) con un investimento di circa 500 milioni di dollari. Il progetto, di cui China Merchants detiene il 90,1%, include la realizzazione di sette banchine container e multipurpose nel porto di Qingdao, che saranno completate entro la fine del 2010.
«Il porto di Qingdao - ha detto il chairman di China Merchants International, Fu Yu-ning - è il terzo maggior container terminal della Cina ed è anche il secondo porto della nazione per le esportazioni e il più grande centro per il transito di container internazionali con infrastrutture logistiche di livello mondiale. Prevediamo che nel futuro Qingdao diventerà un hub marittimo internazionale per il nord-est asiatico e la nostra società è molto lieta di avere l'opportunità di lavorare con la Qingdao Commission».
L'International Port Logistics Park è situato a Qian Wan, vicino alla Qingdao Free Trade Zone Administration Zone.
Lo scorso anno il porto di Qingdao ha movimentato 3,4 milioni di teu. China Merchants prevede che quest'anno il traffico salirà a 4 milioni di teu.