Un concorso fotografico e video che la Fondazione Migrantes - Apostolato del mare italiano ha organizzato in occasione del tour "S.O.S. - See Over Sea" è intitolato a "I fantasmi del mare", cioè i marittimi che si trovano a bordo delle navi poste sotto sequestro dalle autorità inquirenti e che vengono bloccate nei porti a volte per mesi o addirittura anni. Migrantes, attraverso le foto dei concorrenti, vuole suscitare attenzione verso il "fantasma" marittimo riscoprendolo come una persona con necessità e speranze, sogni e malinconie e necessità di contatti umani.
Il tour "S.O.S. - See Over Sea", che prevede tra l'altro una tavola rotonda, uno spettacolo di danza moderna, e una mostra fotografica, toccherà dagli inizi di novembre ai primi di dicembre 25 città di mare per dare visibilità e voce - ha spiegato la Fondazione Migrantes - a chi, nei porti, viene collocato ai margini della realtà.
Il concorso fotografico e video è rivolto ad artisti che potranno concorrere inviando - entro il prossimo 25 ottobre - elaborati fotografici o video a Migrantes - Apostolato del Mare, c/o Text-e s.r.l. 15mo piano, via de Marini, 1 16149 Genova, mail:
italy@stellamaris.net. La giuria assegnerà un premio di 700 euro alla migliore opera. Verranno inoltre attribuite due menzioni per originalità e tecnica.
La premiazione del concorso "I fantasmi del mare" si terrà durante la tappa di Genova, il prossimo 14 novembre, al Terminal Traghetti. In questa occasione sarà presentata la mostra e il convegno sulla "Gente del mare" che si svolgerà nel capoluogo ligure dal 3 al 6 giugno del prossimo anno, in occasione di Genova 2004 capitale europea della cultura.
Nelle 25 città in cui farà tappa il tour "S.O.S. - See Over Sea" la Fondazione Migrantes organizzerà concorsi rivolti agli alunni delle suole di ogni ordine e grado. I vincitori delle sezioni locali esporranno anch'essi durante al mostra al Terminal Traghetti di Genova.