Il prossimo 20 ottobre la compagnia di navigazione spagnola Baleària inizierà ad operare la linea traghetto Barcellona-Ibiza con la nave
Isla de Botafoc, che è diventata di proprietà di Baleària in seguito al processo di fusione avviato con la divisione marittima del Grupo Matutes. L'operazione, condotta nelle scorse settimane, ha comportato l'acquisto da parte di Baleària della divisione marittima di Matutes, compresa la flotta ed incluso il traghetto
Isla de Botafoc impiegato sulla rotta Barcellona-Ibiza. Con la fusione Matutes è diventato azionista di Baleària con una quota pari a circa il 42% del capitale azionario.
Baleària effettuerà la tratta Barcellona-Ibiza nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì con partenza da Barcellona alle ore 20.00 e arrivo ad Ibiza alle ore 6.00 del giorno successivo. La tratta Ibiza-Barcellona sarà effettuata il martedì, giovedì e sabato con partenza da Ibiza alle 8.00 e arrivo a Barcellona alle 18.00 del giorno successivo.
Il traghetto
Isla de Botafoc ha una capacità di 670 passeggeri ed un garage di 780 metri lineari. La velocità massima della nave è di 17 nodi.