Un comitato del porto di Port Everglades incaricato di selezionare l'operatore a cui assegnare la concessione di un container terminal dello scalo ha recentemente deciso all'unanimità di affidare la gestione dell'impianto alla Mediterranean Shipping Company (MSC). La concessione potrà essere assegnata solo dopo il benestare delle autorità locali.
La compagnia di navigazione ginevrina trasferirà a Port Everglades i propri traffici che ora fanno capo a Miami. MSC prevede di registrare nel terminal un traffico annuo di circa un milione di tonnellate grazie alle toccate effettuate da due servizi settimanali.
Il comandante Pasquale Formisano, manager di MSC, ha detto che, con il trasferimento da Miami a Port Everglades, la compagnia conta di realizzare una riduzione dei costi di movimentazione dei container.
Il container terminal che sarà assegnato in concessione a MSC ha una superficie di 36 acri, una linea di banchina di oltre 1.100 metri e fondali di 12,8 metri. L'impianto è equipaggiato con sette gru di banchina post-Panamax Samsung, montate su rotaie, della capacità di sollevamento di 45 tonnellate sotto lo spreader.